Pulizia denti fa male

La pulizia denti fa male?

La pulizia denti fa male? È una domanda che ti sarai sicuramente posto almeno una volta nella vita e che, con molta probabilità, in mancanza di una risposta certa e rassicurante, ti avrà indotto a rinviare oltre il dovuto questo appuntamento essenziale per la salute del tuo cavo orale. In realtà, non esiste una risposta univoca a tale quesito poiché ognuno di noi ha una sensibilità diversa e un livello di cura di denti e gengive differente. Quello che si può affermare con certezza, però, è che non si tratta di un trattamento doloroso e se ti sottoponi a sedute regolari di igiene dentale ridurrai ulteriormente i rischi di avvertire fastidio.

Questo perché la quantità di placca e tartaro che si sarà accumulata sui tuoi denti non sarà eccessiva e di conseguenza la pulizia richiederà un tempo e un trattamento più contenuti.

Se invece non dedicherai la dovuta attenzione alla pulizia dei tuoi denti il rischio è che il trattamento di igiene dentale diventi più lungo e che il dentista sia costretto a spingersi più in profondità per rimuovere efficacemente gli accumuli di tartaro. Tartaro che, se non rimosso regolarmente e accuratamente, potrebbe causare dolori, gonfiori e problemi alle gengive e ai denti anche importanti.

Quindi, tornando all’assunto di partenza “la pulizia denti fa male?” Possiamo affermare che, ad eccezione di situazioni cliniche più complicate, l’unico fastidio che potresti avvertire in una seduta di igiene dentale potrebbe essere quello delle vibrazioni e dei rumori prodotti dagli strumenti di lavoro dell’igienista durante il trattamento. Ma si parla, appunto, di fastidio (temporaneo) non associabile al dolore.

Ecco perché pensare che la pulizia denti fa male può portare svantaggi

Spesso pensare che la pulizia denti fa male porta le persone a rinviare il trattamento o a non farlo con cadenza regolare. Probabilmente è uno degli sbagli più grandi che potresti commettere se tieni al tuo sorriso.

La pulizia denti, detta anche igiene dentale professionale, è un trattamento odontoiatrico eseguito da un professionista, l’igienista dentale, che ha come obiettivo quello di rimuovere i depositi di placca e tartaro che si accumulano naturalmente sulla superficie dentale. Non è soltanto una questione estetica. Placca e tartaro in eccesso alterano sì la luminosità del tuo sorriso, ma potrebbero aprire la strada a problemi ben più gravi come gengiviti, parodontiti o mobilità dentale.

Se vuoi evitare questi problemi di salute e avere un sorriso di cui andare fiero il consiglio è dunque quello di scacciare la paura immotivata e affidarti a un igienista dentale professionista almeno una volta ogni 6 mesi. Sai perchè? Te lo spieghiamo nelle righe a seguire.

Pulizia denti fa male? È dolorosa? L’importanza di un piano prevenzione adeguato

Nei paragrafi precedenti abbiamo risposto alle domande la pulizia denti fa male? È dolorosa? Adesso porremo l’attenzione su un’altra questione molto comune: ogni quanto tempo effettuare il trattamento di igiene dentale?

La comunità scientifica e gli esperti parlano di pulizia dei denti da fare ogni 6 mesi. In alcuni casi di 9 mesi. Questi intervalli di tempo, però, possono variare a seconda del quadro clinico del paziente. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a un dentista esperto. Sarà lui a stabilire un piano di prevenzione adeguato al nostro singolo caso.

Le persone che, ad esempio, soffrono di patologie come la parodontite o la gengivite, le donne in gravidanza o vicine alla menopausa, i portatori di protesi dentali avranno bisogno di trattamenti più ravvicinati nel tempo. Il tutto da accompagnare dalla pulizia da fare a casa almeno 3 volte al giorno con spazzolino e filo interdentale.

Pulizia denti fa male? Affidati al nostro studio dentistico di Torino

Quello che la pulizia denti fa male è quindi, in linea di massima, un falso mito. E una volta effettuata la prima seduta di igiene capirai in prima persona perché il trattamento è così importante, sia a livello estetico che di salute.

“Prevenire è meglio che curare” recitava un famoso spot pubblicitario di qualche anno fa e la pulizia dei denti è un ottimo esempio in tal senso. Affidarsi a uno studio dentistico come quello del Dott. Bacco, specializzato in igiene dentale e che fa del rapporto diretto col paziente il suo tratto distintivo, è un investimento sul presente e sul futuro dei propri denti.

Il Dott. Bacco vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’igiene dentale, ha uno studio dotato delle migliori attrezzature e delle tecnologie di ultima generazione ed è in grado di creare percorsi personalizzati sulle esigenze del singolo paziente. É il momento di tornare a sorridere.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.