Ortodonzia Bambini

Ortodonzia Bambini

Cos'è l'Ortodonzia Intercettiva e a cosa serve?

Con il termine Ortodonzia Bambini (detta anche ortodonzia intercettiva o ortodonzia infantile e dell’età evolutiva), s’intende quella branca dell’ortodonzia che serve a:

  • Individuare tempestivamente i problemi legati a una crescita non corretta delle ossa mascellari del tuo bambino
  • Intercettare eventuali disfunzioni o malposizionamenti delle arcate dentarie, durante la fase di sviluppo scheletrico di tuo figlio, in modo da poter intervenire opportunamente.
  • Prevenire problemi ortodontici nell’infanzia
  • Favorire lo sviluppo di una dentizione corretta
  • Correggere la posizione dei denti all’interno della bocca del tuo bambino
  • Evitare problemi funzionali (legati alla masticazione e alla fonazione), estetici o articolari.

Per tutte queste ragioni, l’ortodonzia intercettiva costituisce una procedura molto importante per la Salute e il Benessere presenti e futuri di tuo figlio. Grazie all’ortodonzia bambini è, infatti, possibile prevenire possibili complicazioni a livello di malocclusioni scheletriche, posizionamento dei denti e postura.

Ortodonzia Bambini importanza

Ortodonzia bambini quando

A che età è meglio intervenire?

Ortodonzia Bambini quando

L’ortodonzia bambini è una pratica odontoiatrica poco invasiva che consente di programmare trattamenti adeguati alla crescita fisica dei bambini, in modo da favorire un’armoniosa evoluzione del loro sviluppo.
Ciò è possibile perchè in età pediatrica è più facile ed efficace orientare lo sviluppo delle ossa, l’eruzione e la crescita futura dei denti del tuo bambino, attraverso una serie di tecniche e l’utilizzo di apparecchi ortodontici per bambini (fissi con brackets o mobili).

A questo scopo è bene effettuare la prima visita ortodontica già a 6 anni, al fine di verificare per valutare la crescita delle ossa mascellari e dei denti da latte.
Tra gli 8 e i 10 anni, quando i denti decidui vengono sostituiti dai denti permanenti, potremo poi valutare se tuo figlio necessita di un trattamento di ortodonzia bambini con apparecchio ortodontico.

Ortodonzia Bambini

Come funziona un trattamento di ortodonzia bambini

Al pari di qualunque trattamento odontoiatrico, tutto ha inizio con la prima visita, durante la quale vengono eseguiti una serie di esami utili a valutare la mascella del bambino e il suo morso, oltre a una radiografia panoramica a basso dosaggio (mediante Ortopantomografo digitale 2D) per controllare la cavità orale. Un’analisi accurata e approfondita ci consente, infatti, di effettuare una diagnosi corretta e di definire il trattamento ortodontico più adeguato a spostare gradualmente i denti per guidarli verso posizione corretta, tramite i seguenti dispositivi ortodontici:

Apparecchi ortodontici per bambini fissi

Gli apparecchi ortodontici fissi vengono fissati direttamente nella bocca del bambino attraverso bande, bracket e altri dispositivi. Hanno il grande vantaggio di agire 24 ore al giorno, permettendo di effettuare un trattamento contenitivo molto preciso e ben programmabile con tempi di durata più ridotti.

Apparecchi ortodontici per bambini mobili

Gli apparecchi ortodontici mobili sono costituiti da una placca di resina su cui sono inseriti diversi elementi in filo metallico e una o più viti. Hanno il vantaggio di poter essere estratti dalla bocca agevolmente, magari per mangiare e lavarsi i denti.

Ortodonzia Bambini apparecchi ortodontici

Per quanto riguarda la durata del trattamento, questo può variare notevolmente in base a una serie di diversi fattori: a cominciare dalla problematica ortodontica riscontrata nel piccolo paziente, alla sua motivazione e impegno (soprattutto nel caso degli apparecchi mobili), al modo in cui il suo organismo risponde al trattamento, nonché al tipo di apparecchio ortodontico utilizzato. In linea di massima possiamo dire che un trattamento di ortodonzia bambini può durare dai 6 ai 24 mesi.

Ortodonzia Bambini cosa cura

Ortodonzia bambini: in quali casi?

L’ortodonzia bambini consente di correggere diverse patologie tra le quali segnaliamo:

  • Palato stretto
  • Affollamento dentale
  • Sorriso gengivale
  • Disallineamento dentale;
  • Maloccusioni, quali: morso profondo (in presenza di un’occlusione eccessiva dell’arcata superiore sui denti inferiori), morso aperto (le arcate dentali non si incontrano completamente, lasciando uno spazio vuoto tra i denti superiori e quelli inferiori quando si chiude la bocca); morso crociato (i denti della mascella superiore si posizionano all’interno dei denti della mandibola inferiore quando si chiude la bocca).

Studio Dentistico Torino

Da oltre 20 anni perseguiamo la qualità delle cure dentali

Nel nostro studio dentistico Torino la Salute del tuo Sorriso è al centro del nostro lavoro! Da oltre 20 anni offriamo ai nostri pazienti i migliori trattamenti clinici per risolvere qualsiasi patologia legata alla bocca e ai denti, sia dal punti di vista funzionale che estetico.
In controtendenza, però, alla consuetudine dei grossi centri odontoiatrici su strada o all’interno dei centri commerciali, il nostro studio dentistico Torino è ancora impostato sul rapporto di fiducia medico-paziente che si consolida nel tempo. Il Dott. Riccardo Bacco, insieme al personale di assistenza, sapranno accoglierti in un ambiente professionale ma familiare dove poter iniziare un percorso di cura in tutta tranquillità.

Studio dentistico Torino Dott. Bacco

Ortodonzia bambini Torino: perchè Noi

Ecco 3 Buone Ragioni

Scegliere di affidare la Salute, l’Armonia e il Benessere del sorriso di Tuo Figlio al nostro studio dentistico Torino Dott. Bacco vuol dire usufruire di vantaggi importanti:

Studio dentistico Torino Esperienza

ESPERIENZA

La nostra esperienza è un valore insostituibile, acquisito in oltre 20 anni di lavoro: guida le nostre scelte e i nostri piani di cura.

Studio dentistico Torino Tecnologie moderne

INNOVAZIONE

La costante innovazione tecnologica e professionale sono elementi essenziali: migliorano la qualità dei trattamenti, la sicurezza e il comfort del paziente.

Studio dentistico Torino protocolli di sicurezza

SICUREZZA

Tutti gli ambienti e ogni strumento sono sottoposti a rigidi protocolli di disinfezione e sterilizzazione, per garantire elevati standard di igiene e sicurezza.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.