Ortodonzia

I denti possono crescere in maniera “disordinata”, non in linea, in posizione diversa da quella naturale, provocando diversi problemi come, ad esempio:

  • una masticazione non corretta che può a sua volta determinare una digestione lenta e difficoltosa;
  • dolori alla mandibola;
  • disallineamento o affollamento dei denti con conseguente predisposizione a sviluppare carie, gengiviti e persino parodontiti;
  • fastidiose e spesso dolorose sindromi cervicali, cefalea e dolori alla colonna vertebrale fino a problemi posturali.

Tutte queste problematiche vengono affrontate dall’ortodonzista attraverso l’impiego di apparecchi removibili o allineatori fissi per indurre spostamenti di intere arcate o settori di arcata.

Quando le malocclusioni influiscono sull’articolazione temporo-mandibolare innescando disturbi dell’ATM come acufeni, mal di desta, mal di schiena o errori posturali, il percorso di cura viene sviluppato in sinergia con l’osteopata.

ORTODONZIA TRADIZIONALE

A quale età?

L’ ortodonzia può intervenire sui problemi di malocclusione e disallineamento dentale con modalità e soprattutto in età diverse. A questo proposito possiamo parlare di

ORTODONZIA PREVENTIVA
tra i 5 e gli 8 anni attuiamo una terapia precoce per guidare la crescita dell’osso mascellare e correggere anomalie come il palato stretto o l’interposizione labiale della lingua. In questa fase vengono impiegati prevalentemente apparecchi mobili.

ORTODONZIA INTERCETTIVA / CORRETTIVA
tra i 9 e i 14 anni e poi ancora tra i 15 e i 18 anni, completato il passaggio tra la dentatura mista e quella definitiva, si lavora per correggere i difetti di posizionamento e allineamento dei denti (canini inclusi) o per risolvere rapporti occlusali scorretti tra le due arcate. In questa fase vengono impiegati sia apparecchi mobili sia allineatori fissi a seconda della gravità o della problematica del paziente.

ORTODONZIA NEGLI ADULTI
Molti problemi ortodontici possono essere facilmente corretti anche in età adulta attraverso l’impiego di apparecchi ortodontici tradizionali o invisibili che consentono di raggiungere il risultato desiderato riducendo il disagio nei rapporti lavorativi e relazionali di ogni giorno.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.