Ortodonzia cos’è

Ortodonzia cos'è e a cosa serve

Per rispondere alla domanda “l’Ortodonzia cos’è?”, potremmo limitarci a fornirti una definizione e basta. Non è questo però il nostro approccio al paziente: il nostro intento è sempre quello di fornire una spiegazione chiara e completa dei trattamenti dentali che offriamo. Ecco perché, anche in questo articolo del nostro blog, non ci limiteremo a dirti che cos’è l’ortodonzia, ma ci occuperemo anche di spiegarti quali problemi dentali consente di risolvere, con quali soluzioni di cura e, soprattutto, con quali benefici. Cominciamo.

Ortodonzia cos'è? Definizione

L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa del corretto allineamento dentale e delle malocclusioni. Il termine “Ortodonzia” deriva dal greco dove Orthos che significa “dritti” e Odontos che significa “denti”, quindi l’ortodonzia è la scienza che studia come far diventare i denti dritti ed allineati.

Quali problemi dentali diagnostica e cura l'Ortodonzia?

Malocclusioni
Quando le due arcate dentali non sono allineate non solo possono esserci dei problemi a livello estetico ma si può andare incontro a malocclusioni e problemi di masticazione. Un’errata occlusione dentale può provocare cefalee, sovraccarichi delle articolazioni ATM e persino problemi di postura. Le malocclusioni si dividono in tre livelli di gravità: da quella di prima classe con molari allineati ma l’arcata superiore leggermente spostata in avanti, a quella di seconda classe con l’arcata superiore nettamente più avanzata rispetto a quella inferiore fino a quella di terza classe con l’arcata inferiore più avanzata e problemi di morso inverso.

Affollamento dentale
Si parla di affollamento dentale quando, per mancanza di spazio, i denti si sovrappongono. Può essere altresì causato da una mascella o dal palato troppo piccoli, dalla mancanza di qualche dente e conseguente spostamento irregolare di quelli vicini ma anche dalla presenza di denti sovrannumerati. Anche in questo caso esistono tre livelli di gravità:

  • mancanza di spazio fino a 3 mm è un affollamento lieve;
  • mancanza di spazio dai 3 ai 5 mm comporta un affollamento moderato:
  • con una mancanza di spazio di più 6 mm, vi è un affollamento grave.


Denti storti

Possono essere causati da fattori genetici ed ereditari, da spostamenti causati da estrazioni di denti cariati oppure da abitudini errate nell’infanzia come tenere il ciucco troppo a lungo.


Diastema

Questa condizione si verifica quando i denti sono distanziati fra loro. In questo caso si possono riscontrare problemi fonetici oppure di igiene orale. L’intervento di un esperto ortodontista consente di risolvere questi problemi efficacemente.

Ortodonzia cos’è e trattamenti di cura

Come si curano i problemi legati al mancato allineamento delle arcate dentali? Lo strumento di cura principale dell’ortodonzia è l’apparecchio ortodontico che esercita una forza costante tale da consentire il riposizionamento corretto dei denti. Di apparecchi ortodontici ne esistono di vari tipi, quindi una volta compreso l’ortodonzia cos’è, vediamo quali sono e in quali casi l’ortodontista li può applicare:

Apparecchio ortodontico fisso tradizionale
Tra tutte le tipologie e disposizione, l’apparecchio fisso è tra i più invasivi da un punto di vista estetico ma è anche molto efficace. Consiste nel fissare ai denti, con una resina adesiva, alcuni brackets, placchette in metallo o ceramica, collegati dall’arco ortodontico (filo che congiunge i bracket). Ogni 6 o 8 settimane occorre regolare l’apparecchio.

Apparecchio fisso linguale
L’apparecchio linguale è decisamente più discreto in quanto i bracket e il filo sono fissati nella parte posteriore del dente e quindi non si notano.

Gli apparecchi fissi presentano il vantaggio di ridurre i tempi di trattamento rispetto all’apparecchio mobile. Inoltre sono indicati nei casi in cui il paziente sia adulto quindi con un’ossatura già formata e arcate più difficilmente riallineabili. Le tempistiche possono variare da 5 a 24 mesi a seconda della complessità del problema da risolvere.

Apparecchio palatare
È un dispositivo che serve per espandere il palato troppo stretto. Si applica nella fase di transizione da denti da latte e denti permanenti.  Si aggancia ai molari da latte ed ai molari definitivi ed esercita una forza continua per allargare il palato.

Apparecchio mobile
In questo caso l’apparecchio è rimovibile ad esempio per lavare i denti o mangiare. Ci sono diversi tipi di apparecchi:

  • passivi, seguono l’applicazione di un apparecchio fisso e servono a mantenere in posizione i denti così riallineati;
  • attivi ossia esercitano una forza correttiva.

 

Apparecchio trasparente o aligner invisibile rimovibile
Si tratta di mascherine trasparenti correttive che vengono cambiate ogni 15 giorni per verificare il riallineamento.

 

I dispositivi ortodontici mobili sono ovviamente da preferire perché si possono togliere all’occorrenza ma si consiglia di portarli almeno 22 ore al giorno. Inoltre offrono l’indubbio vantaggio di poter mangiare qualsiasi cibo in quanto ai pasti possono essere tolti. Infine l’igiene orale ne giova rispetto all’apparecchio fisso e non si riscontrano neppure le piccole lesioni sulla parte interna del labbro provocate dai bracket. Le tempistiche del trattamento sono di circa 24 mesi.

Ortodonzia cos’è? Quali benefici?

Al di là però del nostro assunto di partenza, “Ortodonzia cos’è?”, e dei trattamenti ortodontici che si possono utilizzare, a cosa serve l’ortodonzia e, soprattutto, quali sono i benefici di un simile piano di cura?

Avere denti allineati, ci permette una migliore igiene orale e questo si traduce in denti visibilmente più sani. Questo non è tutto però, o perlomeno, c’è molto di più da dire sui vantaggi che un paziente può trarre da un trattamento ortodontico. Grazie a un’attenta valutazione dell’ortodontista finalizzata a individuare la soluzione più adatta, l’ortodonzia consente di risolvere svariati problemi di occlusione dentale con diversi e importanti vantaggi:

  • respirazione migliore in quanto una malocclusione può portare a tenere le labbra socchiuse e quindi a respirare a bocca aperta;
  • una corretta distribuzione del carico masticatorio in modo da non affaticare le articolazioni ATM ossia il punto di giuntura fra mandibola e cranio. Masticare meglio va a vantaggio della funzionalità dell’apparato gastrodigerente;
  • la prevenzione da cefalee, dolori facciali e problemi legati alla postura, tutte patologie che possono originare da una malocclusione.

Visita ortodontica: quando e in cosa consiste?

La visita ortodontica può essere effettuata su pazienti di qualunque età: bambini (si consiglia di effettuare la prima visita dai 4 anni), adolescenti, adulti. Non è mai troppo tardi risolvere un problema di allineamento dentale!
In questa visita lo specialista anche grazie all’ausilio della diagnostica per immagini, valuta il posizionamento di mandibola e mascella, le condizioni delle articolazioni ATM, l’allineamento dei denti e la corretta occlusione della bocca.

Tanti aspetti fondamentali da considerare e determinanti per il successo del tuo trattamento di cura la cui definizione richiede una certa qual competenza. Infatti, ora che sai l’Ortodonzia cos’è, ti sarà ancora più facile comprendere quanto sia fondamentale scegliere un dentista che sia anche un ortodontista esperto.

Per questo motivo, ti consigliamo di affidarti alle cure dello studio dentistico Dott. Bacco: siamo uno studio dentistico specializzato in ortodonzia tradizionale e in ortodonzia invisibile in grado di garantirti non solo un’elevata competenza ed esperienza, ma anche una forte attenzione al paziente. Trattandosi di uno studio monoprofessionale, lo stesso Dott. Bacco ti illustrerà passo a passo come intervenire per garantirti una dentatura funzionale ed in salute.

Affidati allo studio dentistico Dott. Bacco e ritroverai il tuo sorriso.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.