Pulizia denti tartaro

Pulizia denti tartaro: il segreto per un sorriso luminoso e sano

La pulizia denti tartaro è un trattamento odontoiatrico che deve essere eseguito da professionisti del settore, gli igienisti dentali, poichè richiede conoscenze specifiche per via della sua particolare complessità e della varietà dei casi clinici. Inoltre, come abbiamo visto nell’articolo intitolato “Ogni quanto fare la pulizia dei denti e perché è importante“, in condizioni cliniche normali la pulizia denti tartaro professionale deve essere effettuata almeno una volta ogni 6 mesi: questo è necessario perché il tartaro è una sostanza dura e molto resistente che, per le sue caratteristiche fisiche, si calcifica e permane sui denti se non si interviene con l’igiene dentale.

Grazie, infatti, all’operazione di pulizia denti tartaro è possibile rimuovere i depositi di placca e tartaro e tornare ad avere un sorriso luminoso e, soprattutto, sano. Non tutti sono a conoscenza, infatti, che questo materiale è parecchio dannoso per la salute dei denti, non solo per l’estetica del sorriso: oltre a causare l’ingiallimento dei denti e a contribuire in maniera decisa alla formazione di macchie, il tartaro non rimosso può contribuire allo sviluppo della gengivite o di altre malattie e infezioni che, se non adeguatamente trattate, possono a loro volta dare vita a patologie altrettanto serie che compromettono del tutto la funzionalità delle arcate dentarie.

Per questo motivo, è importante comprendere fino in fondo l’utilità specifica del trattamento di pulizia denti tartaro affinché le persone indecise che sottovalutano il problema possano sottoporvisi senza alcun tipo di tentennamento o paura, considerando anche il fatto che esistono diverse tecniche e tipologie di intervento.

In cosa consiste il trattamento professionale di pulizia denti tartaro

Chiamata anche detartrasi o ablazione del tartaro, con il termine pulizia denti tartaro s’intende l’insieme di tutte quelle procedure idonee e finalizzate alla rimozione accurata della placca e dei batteri che giornalmente aggrediscono la superficie dei denti e che, senza la giusta cura, sono i primi responsabili di infiammazioni gengivali con conseguenti gengive arrossate, gonfie e sanguinanti.

Purtroppo, una corretta igiene orale domiciliare e tutte le manovre che quotidianamente si compiono in maniera autonoma tramite spazzolamento dei denti, utilizzo di collutorio e filo interdentale non sono sufficienti a preservarli da colonizzazioni batteriche; soprattutto quando le sostanze patogene si infiltrano in zone particolarmente difficili da raggiungere, come ad esempio il margine che esiste fra denti e gengive e che è preso di mira, ogni giorno, da milioni di germi.

Quando questi organismi si accumulano viene a crearsi il tartaro, il quale non è altro che un vero e proprio deposito di fosfati che si manifesta sulla superficie del dente come una sostanza che può assumere un colorito che va dal giallastro al marrone. In pratica, si tratta di diversi strati di germi e batteri che si sono accumulati gli uni sugli altri e non sono stati rimossi adeguatamente.

I depositi di tartaro sui denti possono essere sopragengivali e sottogengivali: i primi sono facilmente riconoscibili perché l’incrostazione riguarda l’orlo gengivale, mentre nei secondi il tartaro non è visibile senza strumenti appositi ed è il principale responsabile dello sviluppo di parodontite.

Una volta che si è formato, il tartaro può essere rimosso solo da un igienista dentale perché è particolarmente duro. Se viene sottovalutato, rischia di aprire la strada alla possibilità di sviluppare carie e altre patologie che possono portare alla perdita dei denti; per questo motivo, sottoporsi a visite di igiene dentali regolari è un buon modo per prevenire gli accumuli di tartaro e le malattie conseguenti come alitosi, parodontite o mobilità dentale.

Pulizia denti tartaro: come viene eseguita

La pulizia denti tartaro viene eseguita in maniera professionale, con il paziente seduto in poltrona. Questi sono i passaggi con cui effettuiamo la pulizia dentale nel nostro studio dentistico di Torino.

Per prima cosa, vengono rimossi accuratamente placca e tartaro accumulati sui denti e in tutte le zone vicine, come ad esempio spazi interdentali o gengiva. Oer questa procedura particolare, il nostro igienista, si serve di uno strumento chiamato ablatore, il quale possiede una punta vibrante che oscilla ad altissima frequenza, rimuovendo il tartaro dalle pareti dentali non normalmente raggiungibili tramite l’utilizzo dello spazzolino.

Dopo aver compiuto questa operazione, l’igienista dentale passa all’impiego di strumenti molto più precisi, manovrati in maniera manuale: si tratta delle curette, che vengono usate per effettuare un lavoro di rifinitura, rimuovendo il tartaro ancora presente sia sopra che sotto le gengive. Allo stesso modo, è possibile eliminare le macchie dentali tramite una pasta abrasiva specifica.

Se la condizione clinica è grave, invece, si ricorre al curettage: si tratta di un trattamento molto più intensivo. L’igienista dentale agisce, in questo caso, sotto il margine gengivale tramite un processo molto simile al raschiamento. La gengiva, infatti, viene lucidata e levigata fino alla radice dei denti per rimuovere la formazione più ostinata. Questo processo, oltre a migliorare sostanzialmente quella che è l’estetica dei denti, è anche in grado di eliminare un maggior numero di batteri e di ridurre il pericolo di malattie cardiovascolari.

Pulizia denti tartaro efficace? Affidati al nostro studio dentistico specializzato

In sintesi, la pulizia denti tartaro è un trattamento fondamentale per chi vuole avere sempre e in ogni momento un sorriso sano e luminoso. L’ablazione del tartaro professionale deve essere eseguita solamente da professionisti del settore ed è il principale rimedio contro l’ingiallimento dei denti, oltre che una tutela dal rischio di sviluppare malattie più gravi e propedeutica ad altri interventi come quelli estetici di sbiancamento dentale. Vista la sua rilevanza, allora, è importante rivolgersi a uno studio dentistico Torino specializzato in igiene dentale e prevenzione come il nostro.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova in zona Lingotto a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.