Riparazione protesi dentarie

Riparazione protesi dentarie: che cosa fare se si rompe la protesi dentale?

La riparazione protesi dentarie è un intervento fondamentale per preservare non soltanto l’estetica, ma soprattutto la funzionalità del cavo orale.

Non dimentichiamo che la protesi dentaria è un dispositivo odontotecnico che svolge il ruolo di sostituire uno o più denti mancanti o asportati, in quanto non curabili con trattamenti conservativi. Si tratta in definitiva, di elementi artificiali che, prendendo il posto di quelli naturali, devono essere dotati di specifiche caratteristiche, come forma, dimensioni e colore del tutto analoghe a quelle dei denti perduti.

La rottura di una protesi dentale come, ad esempio la dentiera, è un problema piuttosto comune, in grado tuttavia di creare non pochi disagi a chi la subisce, anche qualora il deterioramento fosse soltanto parziale. In simili condizioni il paziente deve rivolgersi tempestivamente all’odontoiatra per evitare che i danni si amplifichino. Per realizzare una riparazione protesi dentarie è infatti indispensabile l’impiego di specifici materiali e di strumenti adeguati, che soltanto un professionista del settore può gestire correttamente.

La soluzione migliore è quella di portare direttamente la protesi difettata (sia fissa che mobile) presso uno studio dentistico di Torino specializzato, come quello del dottor Riccardo Bacco, che da anni svolge la sua opera a Torino e dintorni e che da sempre ha incentrato i suoi interventi sul massimo rispetto delle esigenze dei pazienti.

Protesi dentali: a cosa servono?

Tenendo conto delle finalità per cui viene impiantata e svolge le sue funzioni, è fondamentale che una protesi dentale, a cominciare dalla più classica dentiera, sia mantenuta sempre in ottimo stato; ecco perché la riparazione protesi dentarie è un’operazione non soltanto consigliabile, ma spesso necessaria.

Al fine, però, di evitare il più possibile una rottura parziale o totale del manufatto e assicurare una corretta gestione della protesi, progettazione e realizzazione devono rispettare i seguenti presupposti:

Qualità e resistenza
Due attributi indispensabili perché la protesi dentale possa resistere efficacemente alla pressione masticatoria e all’usura. Proprio per questi motivi bisogna evitare di lasciarsi guidare soltanto dalla ricerca del risparmio, ma al contrario orientarsi verso soluzioni qualitativamente garantite, disponibili unicamente presso strutture dentistiche affidabili.

Aspetto funzionale
Affinché la protesi dentale assolva al meglio alle prestazioni basilari per cui è concepita: masticazione, collegamento osteo-articolare e fonazione.

Aspetto estetico
I denti artificiali devono sostituire in tutto e per tutto quelli naturali mancanti e pertanto, devono assicurare anche un perfetto impatto visivo delle arcate dentali.

Sicurezza
Un requisito di estrema rilevanza per il benessere del paziente, che non deve subire nessun danno meccanico oppure tossico ai tessuti gengivali e al periodonto localizzati intorno alla protesi.

Perché la dentiera si rompe e riparazione protesi dentarie

Riparazione protesi dentarie

Come abbiamo visto, l’attività di riparazione protesi dentarie è conseguente alla rottura parziale oppure completa di un dispositivo odontotecnico come la dentiera che, a sua volta, può essere provocata dai seguenti fattori:

Usura
L’usura può dipendere da moltissime cause, tra cui soprattutto la ripetizione quotidiana degli atti masticatori di cibi solidi, associata alle condizioni termiche degli alimenti (variazione caldo-freddo) e a quelle chimiche (acidità, concentrazione salina e altro).

Deterioramento del tessuto osseo
Provocato dalla progressiva diminuzione degli osteoblasti (cellule ossee), il deterioramento del tessuto osseo è responsabile della riduzione volumetrica mascellare, un disturbo che può causare la perdita di stabilità della protesi.
Di conseguenza la dentiera non si mantiene fissa, ma incomincia a muoversi all’interno del cavo orale, una condizione che spesso genera punti di pressione a livello della protesi provocandone la rottura.

Rottura accidentale
Può facilmente verificarsi durante le operazioni di asportazione della protesi. Durante simili spostamenti è possibile che la dentiera scivoli dalle mani e possa cadere, rompendosi.

Indipendentemente da quale sia la causa della rottura di una protesi, ci teniamo a ribadire il fatto che, quando ciò avviene bisogna intervenire il più presto possibile, evitando il fai da te ma, affidandosi sempre e comunque a specialisti. Lo precisiamo perché in commercio sono disponibili numerosi kit di pronto intervento, il cui scopo è quello di consentire una temporanea incollatura dei pezzi rotti, in attesa di rivolgersi al proprio dentista.

Non è mai opportuno tentare una riparazione “fai da te” della protesi rotta poiché è necessario possedere adeguate competenze e disporre di materiali idonei. Interventi del genere non sono soltanto inefficaci, ma possono rivelarsi addirittura controproducenti, fino al punto da dover sostituire la dentiera.

Riparazione protesi dentarie: prevenire è sempre meglio

In realtà, tranne il caso di rottura della protesi per caduta, tutte le altre situazioni a rischio possono essere prevenute agevolmente, tenendo conto che una corretta manutenzione offre le garanzie migliori. Per raggiungere questo obiettivo l’iter consigliato è il seguente:

Effettuare regolari controlli dal dentista
Dato che con l’invecchiamento la dentatura tende a deteriorarsi per cui la protesi potrebbe perdere la sua aderenza. Una corretta riparazione protesi dentarie presuppone tra l’altro un adeguamento della dentiera al cavo orale, operazione resa possibile con interventi minimi, se effettuati tempestivamente:

Prendersi cura della dentiera
Analogamente ai denti naturali, anche una protesi dentale deve essere pulita dopo ogni pasto per evitare che residui alimentari si depositino tra gli elementi, contribuendo alla proliferazione di microrganismi dannosi. Bisogna dunque seguire un’adeguata routine d’igiene orale, prendendosi cura di lingua, palato, gengive e guance, per bloccare la formazione della placca e l’insorgenza di alitosi.

Per una riparazione protesi dentarie professionale affidati al nostro studio dentistico

Per avere la certezza di sottoporsi a una riparazione protesi dentarie efficace, duratura e rispondente a elevati standard qualitativi è necessario affidarsi a professionisti specializzati ed esperti, come lo staff operativo presso lo studio dentistico Torino del Dottor Riccardo Bacco, situato in zona Lingotto.

Grazie a una collaudata esperienza pluriennale, siamo in grado di progettare protesi dentarie mobili oppure fisse resistenti e performanti non soltanto da un punto di vista estetico, ma anche funzionale. La collaborazione con un laboratorio odontotecnico di fiducia ci consente, inoltre, di di garantire interventi tempestivi e personalizzati alle esigenze individuali dei pazienti.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.