Quanto costa un impianto dentale a Torino: i fattori da considerare
Sapere quanto costa un impianto dentale a Torino è fondamentale per trovare lo specialista giusto per le tue esigenze con un occhio ben attento alle spese e al portafogli. Google e i consigli degli amici in questo caso potrebbero non bastare e potrebbero fuorviarti.
La strada migliore è quella di informarsi bene e di capire che i costi possono variare a seconda delle tue esigenze e dello stato di salute dei tuoi denti. Come e in che modo lo scoprirai nelle righe successive dove andremo ad approfondire quali sono i fattori che influenzano la spesa per tornare ad avere un sorriso sano e funzionale.
Quanto costa un impianto dentale a Torino in base alle singole esigenze di cure
Rispondere alla domanda quanto costa un impianto dentale a Torino richiede un certo grado di approfondimento. Il motivo è che sono molti i fattori che possono influire sui costi totali del trattamento.
Il primo è la posizione del dente mancante. Inserire un impianto nella zona anteriore della bocca richiederà meno “lavoro” allo specialista rispetto all’inserimento dell’impianto nella parte posteriore. E questo andrà a influenzare la spesa totale, così come il numero totale di impianti da inserire.
Da non sottovalutare l’impatto sui costi delle condizioni di salute orale del paziente. Molte malattie come le forme di gengivite più grave, le infezioni e le parodontiti non soltanto sono fastidiose e dolorose. Spesso alterano la conformazione della bocca e possono causare la perdita di tessuto osseo. Problemi che richiederanno interventi preliminari di ricostruzione aggiuntiva e che faranno aumentare la spesa complessiva del trattamento.
Ultimo aspetto di cui dovrai tenere di conto è quello del materiale scelto per l’impianto dentale. Va da sé che materiali di qualità migliore avranno costi più alti. Al momento il più utilizzato è il titanio in forma pura, materiale estremamente resistente che assicura elevata biocompatibilità e una lunga durata nel tempo. Nel corso degli ultimi anni si sono fatti strada nel mondo dell’implantologia anche materiali come la zirconia ma alcuni studi scientifici hanno dimostrato che hanno efficienza minore rispetto al titanio.
Quanto costa un impianto dentale a Torino? Dipende anche dal trattamento implantare
Se stai cercando di capire quanto costa un impianto dentale a Torino devi sapere che molto dipende dal tipo di impianto che andrai a scegliere dopo aver consultato il tuo specialista di fiducia.
Gli impianti più diffusi sono di due tipologie: l’impianto a carico differito e l’impianto a carico immediato.
Entrambi prevedono l’inserimento di una piccola vite in titanio che va a sostituire la radice del dente venuto a mancare. La differenza sostanziale è che gli impianti a carico differito prevedono due fasi distinte nel processo di riabilitazione del dente. La prima è quella della sutura gengivale per sommergere gli impianti. La seconda è l’installazione, dopo 3-6 mesi, dei perni in cui verranno inserite le nuove corone in porcellana.
Gli impianti a carico immediato, invece, hanno un tempo di riabilitazione compreso nell’arco di 24-36 ore e prevedono l’inserimento contemporaneo sia dell’impianto che della protesi dentale.
Quanto costa un impianto dentale a Torino: tecnologie all’avanguardia
C’è anche un altro aspetto che devi considerare quando cerchi informazioni su quanto costa un impianto dentale a Torino. Ed è l’utilizzo o meno di tecnologie all’avanguardia nel campo dell’implantologia. Una delle più promettenti è l’implantologia computer guidata, tecnica che non tutti gli studi praticano ma che sta dando risposte e risultati estremamente convincenti.
La nuova implantologia computer guidata è una tecnica estremamente vantaggiosa per il paziente. In primis perché consente di inserire gli impianti senza suture, incisioni e sanguinamenti. Con tutto ciò che comporta a livello estetico e di dolore. Il secondo vantaggio è la riduzione dei tempi di riabilitazione.
L’utilizzo di questa nuova tecnologia, inoltre, consente al dentista di avere un’elaborazione digitale estremamente dettagliata delle condizioni orali e della struttura anatomica del paziente e di conseguenza una procedura di installazione degli impianti con un livello di precisione stimato nel decimo di millimetro.
Quanto costa un impianto dentale a Torino? Richiedi una prima visita presso il nostro studio dentistico
Siamo giunti alla conclusione di questa panoramica su quanto costa un impianto dentale a Torino e sui fattori che influenzano la spesa totale dell’intervento. Il consiglio è sempre quello di puntare su impianti dentali di alta qualità e di scegliere studi che utilizzano le tecnologie più avanzate. Non è solo una questione estetica. Un impianto di alta qualità, realizzato con materiali e tecniche all’avanguardia migliora soprattutto la salute orale e di conseguenza la qualità complessiva della vita.
Per questi motivi è bene rivolgersi a specialisti implantologhi che vantano un’esperienza pluriennale nel campo dell’implantologia come lo studio dentistico Torino del Dott. Bacco.
Il nostro studio dentistico è un centro specializzato in implantologia dentale Torino, presso il quale è possibile sperimentare l’implantologia computer guidata e avere un rapporto diretto e personale con lo specialista, aspetto che rappresenta un plus sia a livello umano che medico.
Per queste ragioni, se desideri maggiori informazioni sugli impianti dentali, sui trattamenti più adeguati in base alle tue esigenze di salute o se vuoi prenotare una prima visita di controllo, ti invitiamo a contattarci ai nostri recapiti diretti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it
Il nostro studio dentistico si trova in zona Lingotto a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.