Protesi dentarie mobili come abituarsi

Protesi dentarie mobili come abituarsi in poco tempo e bene

Se anche tu ti stai chiedendo “Protesi dentarie mobili come abituarsi all’uso?”, in questo articolo puoi trovare una serie di informazioni utili, sia nel caso in cui tu stia ancora valutando questa soluzione riabilitativa, sia in quello in cui tu abbia già optato per una protesi dentaria mobile ma non ti sei ancora abituato o il tuo dentista non ti ha fornito le indicazioni utili del caso.

In primo luogo, è bene specificare che quando parliamo di protesi dentali ci riferiamo a dei presidi medici il cui scopo è quello di riabilitare le funzioni del cavo orale in pazienti sprovvisti parzialmente o totalmente di denti. Il compito della protesi è, pertanto, quello di sostituire la dentatura del paziente con una nuova, capace di durare nel tempo. Ogni tipo di protesi possiede delle specifiche caratteristiche tecniche volte a soddisfare precisi requisiti funzionali ed estetici, oltre a garantire una corretta masticazione.

Una volta indossata la protesi mobile noterai un cambiamento delle abitudini quotidiane, in quanto dovrai non solo abituarti a parlare e a masticare ma, da un punto di vista psicologico, dovrai anche imparare a interagire con gli altri, sapendo di indossare la cosiddetta “dentiera”. È abbastanza normale percepire una sensazione di timore e imbarazzo, ma il tutto tende a scomparire dopo un primo periodo di adattamento. Vediamo insieme come.

Protesi dentarie mobili cosa sono, vantaggi e svantaggi

Per poter rispondere alla domanda “Protesi dentarie mobili come abituarsi all’uso?” e motivare l’impegno che, molto probabilmente, dovrai mettere i primi giorni per tornare a parlare, a masticare, a relazionarti con gli altri agevolmente e facilmente, è bene precisare che le protesi dentarie mobili sono delle soluzioni riabilitative che vengono applicate in alcuni casi specifici. Solitamente consigliamo di sostituire i denti mancanti con una protesi dentale mobile ai pazienti di età avanzata o in coloro che sono affetti da importanti problematiche anatomiche, risolvibili solo con interventi chirurgici a cui il paziente non può o non vuole sottoporsi.

Quali ad esempio? In più di un’occasione abbiamo detto che una valida alternativa alle protesi dentali sono gli impianti dentali: non sempre però il paziente possiede osso mascellare o mandibolare in quantità sufficiente (a garantire una stabilità primaria, consentire un serraggio adeguato ed evitare micro-movimenti che potrebbero causare problemi) oppure è disposto a sottoporsi a un trattamento di questo tipo. È in simili casi che le protesi dentali mobili rappresentano la soluzione più indicata, e abituarsi al loro utilizzo è un passaggio utile e indispensabile per ripristinare una corretta masticazione e fonazione.

I vantaggi, del resto che puoi trarre dal trattamento protesico non sono certo da sottovalutare:

  • Velocità
    Le protesi dentali mobili possono essere realizzata con una certa rapidità, solitamente entro un paio di settimane al massimo.
  • Risparmio
    Rispetto al trattamento implantare e ai vari dispositivi presenti sul mercato odontoiatrico, le protesi dentali mobili sono la soluzione più economica.
  • Igiene ottimale
    Essendo rimovibile, una protesi dentale mobile può essere pulita in maniera ottimale, spazzolandola e lavandola con cura al di fuori del cavo orale e in luoghi consoni a tale attività.

 

A fronte di tanti vantaggi, per completezza di informazione, non possiamo non nominare anche quelli che sono gli svantaggi di tale soluzione riabilitativa:

  • Basculamenti
    Possono verificarsi movimenti anomali eseguendo alcune azioni come sbadigliare o gridare eccessivamente.
  • Svuotamento
    La dentiera col tempo si consuma e quindi si modifica a livello strutturale. Per garantirgli nuova stabilità deve essere sottoposta periodicamente a delle operazioni di riempimento, chiamate ribasature.
  • Usura dei denti
    La dentiera è costituita da denti in resina acrilica che con il tempo vanno incontro ad usura e cambiano di colore. Per assicurare una corretta masticazione, oltre a una buona estetica, i denti devono essere sostituiti dopo qualche anno.

Infine, c’è il discorso “adattamento e abitudine”. Non nascondiamo il fatto che in una fase iniziale la protesi dentale produce un leggero indolenzimento dei muscoli, una sensazione di fastidio dovuta alle sue dimensioni e un aumento della salivazione. Basteranno però un breve periodo di adattamento muscolare e qualche accorgimento per abituarvisi senza eccessivi problemi.

Protesi dentarie mobili come abituarsi a masticare

Forse, lo hai anche già cercato su Google: “Protesi dentarie mobili come abituarsi a masticare?”, ma non hai trovato quello che stavi cercando; tranquillo, ti aiutiamo noi!
Per facilitare questo periodo e abituarti a masticare con una protesi dentale mobile il prima possibile, è bene prediligere certi tipi di alimenti e evitarne altri, in modo da darti il tempo di capire come masticare con la tua nuova dentatura.

Per questa ragione, i primi giorni, prova a mangiare cibi non molto impegnativi per i denti e le gengive, come zuppe, verdure cotte, brodi, purè e gelati. Evita la carne dura e, se proprio non puoi farne a meno, taglia il cibo in pezzi più piccoli.

Vedrai che a poco a poco le cose andranno sempre meglio; nei 15 – 30 giorni successivi, una volta acquisita esperienza e sicurezza, puoi provare a masticare del cibo che coinvolga maggiormente i denti, come le bistecche o il sedano. Introduci in piccole quantità e tagliate in piccoli pezzi i cibi che preferisci così da tornare a mangiare tutto ciò che ti aggrada nel giro di un mese.

Protesi dentarie come abituarsi a parlare

Anche in questo caso la domanda non si discosta molto dalle altre: “Protesi dentarie come abituarsi a parlare?”
Lo sappiamo, inizialmente la protesi potrebbe influenzare il tuo modo di parlare, ma alcuni accorgimenti potrebbero aiutarti a superare anche questa problematica, quali ed esempio:

  • Leggere ad alta voce
    Ti abituerai così al suono della tua voce e ti conferirà sicurezza quando parli.

  • Pronunciare lettere articolate
    Le lettere “S” e “F” sono quelle che producono suoni più problematici. Allenati usando frasi che contengono queste lettere.

  • Parlare lentamente
    Parti con la giusta velocità, magari rallentando la pronuncia delle parole per acquisire sicurezza. Conversa con un familiare o una persona vicina.

  • Parlare davanti a uno specchio
    Ridi e parla davanti lo specchio per avere sotto controllo la motilità della dentiera.

Protesi dentarie mobili come abituarsi: altri consigli utili

Al di là delle funzioni masticatorie e fonetiche, tornare alla vita di tutti i giorni indossando una dentiera significa anche risolvere altri aspetti non meno importanti.

Componente psicologica
Devi sapere che sono molti gli italiani che come te si pongono il quesito: “Protesi dentarie mobili come abituarsi a indossarle?” Proprio perché sono ancora in tanti a optare per questa soluzione riabilitativa e probabilmente avrai già incontrato qualcuno che la portasse ma non ci avrai fatto caso. Non tanto per disattenzione ma perché la tecnologia ha fatto enormi passi avanti anche per quanto riguarda le protesi dentali, fornendo dispositivi migliori ed esteticamente perfette.

Componente pratica
Presto diventerai anche tu abile ed esperto nel gestire al meglio la tua protesi dentale nelle esigenze di tutti i giorni.  Per darti una mano, segui ancora questo consiglio: in farmacia puoi acquistare delle paste adesive che ti consentono di donare maggiore stabilità alla dentiera. Chiedi al tuo farmacista o, meglio, al tuo dentista di fiducia per farti consigliare su quella più adatta a te.

Igiene e pulizia
Tra i vantaggi evidenti di una protesi dentale mobile, rispetto a una protesi fissa c’è sicuramente la maggiore facilità nel mantenerla pulita. Al fine di effettuare le giuste operazioni, segui questi nostri consigli: spazzola giornalmente la dentiera per evitare che i residui di cibo possano permettere la proliferazione di batteri, che comporta un elevato di rischio di sviluppare infiammazioni e alito cattivo.

Protesi dentarie mobili come abituarsi presto? Affidati a un professionista

Il nostro studio, oltre all’esperienza del Dott. Bacco, si contraddistingue per l’attitudine a instaurare un costante dialogo con il paziente per chiarire tutti i dubbi e domande. Tra le più gettonate, nel caso di soluzione riabilitativa protesica, figura ovviamente il quesito che ha fatto da leitmotiv a tutta la nostra guida: “Protesi dentarie mobili come abituarsi e come utilizzarle correttamente?”

La risposta è una: affidarsi a uno studio dentistico specializzato in protesi dentarie fisse e mobili. Nel nostro studio dentistico di Torino, situato in zona Lingotto, poniamo la massima attenzione nell’applicazione di ogni protesi e nella sua adattabilità, utilizzando tutta la nostra competenza per renderla il più agevole possibile e intervenendo tempestivamente per risolvere ogni piccolo problema di adattabilità, basculamento, svuotamento, usura.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.