Ortodonzia invisibile Torino

Ortodonzia invisibile Torino: in quali casi

L’ortodonzia invisibile Torino è un trattamento ortodontico che pratichiamo da tempo poiché consente di riallineare i denti storti con evidenti vantaggi non solo funzionali ma anche estetici. Tramite, infatti, l’applicazione di mascherine in resina trasparente è possibile risolvere in maniera rapida ed efficiente molte patologie dentali: l’efficacia terapeutica di tali dispositivi è garantita, con il vantaggio di essere praticamente indolore e poco invasiva.

Per questo motivo, quando le condizioni cliniche lo consentono, consigliamo vivamente l’utilizzo degli allineatori trasparenti a quei pazienti che necessitano di correggere malocclusioni dentali o altri difetti delle arcate, ma sono refrattari all’idea di ricorrere agli apparecchi ortodontici tradizionali perchè invasivi e, spesso, così visibili all’esterno da pregiudicare l’aspetto estetico.

Nel nostro studio dentistico di Torino offriamo un trattamento di ortodonzia invisibile completo, che parte dalla diagnosi iniziale, passando per il percorso di cura, fino alla fase del mantenimento della posizione raggiunta. Il tutto, affiancando il paziente in ogni fase, con spiegazioni chiare e complete.

Perché uno degli scopi principali del nostro studio dentistico è quello di informare i pazienti, offrendo loro un punto di vista conoscitivo, anziché meramente promozionale, della soluzione clinica. La ragione di questo approccio si rinviene nella filosofia che ha sempre guidato la nostra pratica odontoiatrica, cioè instaurare un rapporto di fiducia fra medico e paziente, fornendo un’analisi precisa e rigorosa dello stato di salute, proponendo tutte le opzioni disponibili per curare le patologie dentali, offrendo il nostro supporto professionale per individuare la soluzione più adatta a ogni esigenza.

Ecco il perché di questo articolo, con il quale vogliamo porre l’accento sugli aspetti più rilevanti dell’ortodonzia invisibile Torino, al fine di fare chiarezza sui vantaggi, le modalità e i tempi di esecuzione di questa pratica all’avanguardia. In questo modo, se sei interessato a richiedere un trattamento del genere potrai avere tutte le indicazioni e le spiegazioni necessarie a conoscere l’argomento, in maniera semplice ed efficace.

Ortodonzia invisibile Torino: di cosa si tratta

Ortodonzia invisibile Torino

L’ortodonzia invisibile Torino è una tecnica ortodontica di ultima generazione che permette l’allineamento dei denti in maniera quasi totalmente invisibile e graduale. È basata sull’utilizzo di dispositivi medici mobili, noti come mascherine o allineatori trasparenti, che vengono creati su misura e applicati in modo da garantire una copertura totale della superficie dei denti. L’utilizzo di questi allineatori permette di ottenere un ottimo risultato, senza però incorrere nei classici imbarazzi tipici degli apparecchi ortodontici tradizioni, fissi o mobili, ben più visibili.

In particolare, le mascherine trasparenti sono un utile ausilio nel campo dell’ortodonzia invisibile: da un punto di vista estetico-funzionale, sono una serie di allineatori che, una volta applicati, inducono i denti ad effettuare il movimento richiesto, rimanendo al contempo quasi invisibili all’occhio umano. Generalmente sono realizzati in resina trasparente, un materiale assolutamente indicato a garantire il giusto livello di rigidità (indispensabile per effettuare il lavoro di contenzione necessario) oltre a un eccellente trasparenza.

Quali patologie si possono curare con l’ortodonzia invisibile Torino?

Per rispondere a questa domanda è importante fare questa premessa: l’ortodonzia invisibile arrivò in Italia alla fine degli anni ’90 direttamente dall’America, rivoluzionando nel giro di pochi anni il mondo dell’ortodonzia tradizionale. Inizialmente, questa pratica era per lo più indicata per il trattamento di casi meno complessi. Oggi – merito anche delle crescenti competenze di ortodontisti italiani sempre più esperti e addestrati al suo impiego – sta estendendo il suo campo d’azione anche ai casi più difficili.

In linea generale, le patologie dentali che possiamo curare nel nostro studio dentistico per mezzo dell’ortodonzia invisibile Torino sono:

Diastema
Si parla di diastema quando si ha una spaziatura eccessiva fra un dente e l’altro.

Affollamento
L’affollamento dentale consiste nello sviluppo accavallato dei denti su un’arcata dentaria, con il conseguente disallineamento degli stessi.

Morso incrociato
Si ha morso crociato, o cross bite, quando le due arcate della bocca non sono correttamente allineate e i denti dell’arcata superiore si chiudono dietro ai denti inferiori o al loro interno. Questo tipo di malocclusione può essere parziale o completa, a seconda che coinvolga un solo elemento, più elementi o tutti gli elementi.

Morso profondo
Il morso profondo è quella patologia che fa in modo che i denti dell’arcata superiore si sovrappongano completamente o parzialmente a quelli dell’arcata inferiore.

Morso inverso
Il morso inverso fa sì che i denti dell’arcata inferiore sporgano oltre a quelli superiori per via di uno sviluppo sbagliato di una delle due arcate.

Quale che sia la patologia dentale fra quelle indicate, i trattamenti di ortodonzia invisibile Torino consentono oramai di correggere il problema con successo e soprattutto senza dove essere costretti a indossare antiestetici apparecchi ortodontici.

Ortodonzia invisibile Torino: a che età

Ortodonzia invisibile Torino

Contrariamente a quanto si pensa, l’utilizzo o meno dell’ortodonzia invisibile non è legato a una questione di età. Ci sono casi clinici documentati che dimostrano come l’impiego degli allineatori trasparenti nei bambini e negli adolescenti consente di risolvere con successo diverse malocclusioni (che, lo ricordiamo, si verificano quando i denti dell’arcata superiore non sono perfettamente allineati con quelli dell’arcata inferiore).

Non solo. A voler ben guardare, gli allineatori trasparenti sono molto più igienici rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali, per almeno due motivi:

  1. sono dispostivi mobili e, quindi, possono essere rimossi facilmente anche dai pazienti più giovani per effettuare la loro igiene orale quotidiana.
  2. A seconda dei casi, vanno sostituiti ogni 7 – 15 giorni, riducendo al minimo il rischio di contaminazioni batteriche.

Questo, in altre parole significa, che grazie all’ortodonzia invisibile, tuo figlio avrà in bocca un dispositivo pulito, igienico, che non favorisce il proliferare di batteri.

Nonostante questo, il maggior numero di pazienti che prediligono questo percorso di cura sono in età adulta. Le motivazioni sono ovviamente estetiche e gli allineatori trasparenti offrono, sotto questo punto di vista la soluzione più adatta al problema.

Escluso il fattore età, va comunque chiarito il concetto che solo dopo un’approfondita fase diagnostica è possibile stabilire la fattibilità di una terapia ortodontica con mascherine trasparenti. Ecco perché nel nostro studio dentistico, effettuiamo sempre una serie di esami di controllo, come panoramiche e impronte intraorali, per capire come sono posizionati i denti. In base al tipo e al grado di malocclusione, valuteremo se e come avviare un percorso di ortodonzia invisibile Torino nel nostro centro specializzato. 

Ortodonzia invisibile Torino: durata dei trattamenti

E dopo cosa succede? Ultimata la fase di analisi dello stato dei denti, verrai sottoposto ad un calco dell’arcata dentale, al fine di permetterci di creare la mascherina trasparente idonea a correggere il problema. L’applicazione è rapida e indolore e gi effetti dello strumento cominciano a manifestarsi fin da subito. Non c’è una durata prestabilita del trattamento di ortodonzia invisibile Torino che operiamo, in quanto gli effetti e i benefici dipendono da un caso all’altro, in relazione alle condizioni e allo stato di salute dei tuoi denti e delle tue arcate, oltre che alla presenza di ulteriori patologie.

Secondo la nostra esperienza, i tempi medi di trattamento con l’ortodonzia invisibile vanno dai 12 fino ai 15 mesi se il tuo caso di disallineamento dentale non richiede estrazione. Nei casi in cui, invece, si rende necessaria l’estrazione dentale, il tempo di trattamento con mascherine trasparenti può allungarsi fino a 24 mesi e comunque ad oltranza se il problema non si risolve.

Quale che sia la durata, ti accompagneremo passo dopo passo per tutto il tempo di recupero, aiutandoti e consigliandoti buone pratiche per mantenere in salute i denti con una corretta igiene orale.

Affidati a degli specialisti in ortodonzia invisibile a Torino

Se anche tu hai problemi di malocclusione dentale e vuoi sapere se, nel tuo caso, è possibile ottenere un riallineamento dentale con un percorso di ortodonzia invisibile Torino, prenota adesso una visita di controllo. Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72: da oltre 20 anni seguiamo ogni paziente offrendo le migliori soluzioni di cura, strumentazioni all’avanguardia e, cosa non meno importante, una comprovata competenza.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.