Igiene dentale costo

Igiene dentale costo? Parliamo piuttosto di "Valore"!

Igiene dentale costo o investimento? Spesso non si riconosce alla seduta di igiene dentale un carattere preventivo e curativo, e ci si accontenta di un lavoro generico ed economico.
Il trattamento di pulizia è invece il passo fondamentale per conservare i nostri denti e per evitare i costi di una cura più invasiva.

L’obiettivo comune a tutte le sedute di igiene è eliminare dai denti il biofilm microbico, raggiungendo spazi a cui non arriva la pulizia domiciliare e riuscendo in questo modo a scongiurare la comparsa di carie, gengiviti, parodontiti. Non di rado però, la seduta di igiene rappresenta anche un momento importante di screening che permette di mantenere il nostro cavo orale sano e di monitorare lo stato di denti, protesi, gengive e tessuti molli. Una seduta fatta tanto per fare non affronta i problemi, ma si limita a rimandarli.
Il trattamento professionale di igiene dentale effettuato da un professionista con competenza e scrupolo aiuta invece a intercettare in tempo le situazioni critiche, come la formazione di carie ed ascessi, mal di denti e sensibilità dentale, la comparsa di manifestazioni parodontali, alitosi e, per finire, la perdita di denti.

Quindi, se è vero che il costo è importante, è essenziale anche capire cosa stiamo “acquistando”, da chi ci stiamo facendo visitare e, soprattutto, in che modo questo appuntamento periodico con la Salute possa trasformarsi in un investimento. Si sconsiglia di lasciarsi incantare da offerte mirabolanti o promozioni da supermercato, perché trascurare i nostri denti può portare a risultati irreversibili.

Igiene Dentale cos'è? Quali trattamenti prevede?

L’igiene dentale è il mezzo per preservare la salute dentale del paziente, rimuovendo placca e tartaro e controllando lo stato complessivo del cavo orale. Capita spesso che in quell’occasione, l’igienista dentale o il dentista offra validi consigli alimentari e suggerimenti su come prendersi cura dei propri denti a casa per prevenirne il decadimento e mantenere un sorriso sano.
Perché, non dimentichiamolo, una buona igiene dentale inizia e si perpetua a casa propria, con la pulizia dentale effettuata autonomamente, almeno tre volte al giorno; quindi si completa presso lo studio del dentista di fiducia nella forma della pulizia professionale, condotta da un professionista qualificato come l’igienista dentale.

Con quale frequenza? Come abbiamo visto nel nostro articolo “Ogni quanto fare la pulizia dei denti” la periodicità degli incontri dipende dal caso specifico: in condizioni normali, consigliamo almeno 2 sedute all’anno, che possono però diventare anche 3 o 4 all’anno se la situazione è più critica o se il paziente fa uso di dispositivi ortodontici oppure protesi. 

Poiché, lo ribadiamo, ogni paziente è differente; proprio per questa ragione non solo la frequenza delle sedute, ma la stessa sessione di igiene dentale deve adattarsi alle necessità specifiche.
Ecco perché nella scelta di un percorso di monitoraggio / prevenzione il rapporto costi-benefici deve incidere sulla decisione. Le situazioni individuali variegate non permettono di indicare un’igiene dentale costo standard, ma piuttosto un range di massima che, a Torino, si aggira intorno agli ottanta e ai centocinquanta euro. Tutto sta dalle esigenze di cura del paziente.

Di seguito riportiamo alcuni macrogruppi omogenei a cui far riferimento per individuare le necessità più diffuse:

  • Igiene orale mista su elementi naturali e protesizzati
  • Igiene orale per pazienti con apparecchi ortodontici (mobili o fissi o trasparenti)
  • Igiene orale per pazienti con impianti e/o protesi fisse avvitate
  • Igiene orale per donne in gravidanza
  • Igiene orale per bambini.

Igiene Dentale costo e interventi extra

Quindi se quello che stai cercando è uno studio dentistico Torino competente e qualificato, devi sicuramente mettere in conto che l’igiene dentale costo dipende proprio dalle scelte effettuate per il tuo caso specifico. Un investimento più oneroso si trasformerà comunque in vantaggio anche economico quando ti eviterà un intervento ricostruttivo. Per dare un’idea, si riportano di seguito ulteriori azioni estremamente importanti per la cura dei denti:

  • Controllo della mobilità e dello stato di salute dei denti;
  • Lucidatura finale con pasta al fluoro per rifinire la superficie dei denti affinché sia meno permeabile per la placca batterica;
  • Nei casi più difficili, curettage gengivale e sottogengivale che serve a raschiare, levigare e rimuovere il tartaro proliferante fino ad arrivare alla radice dei singoli denti;
  • Se necessario, sondaggio di eventuali tasche gengivali parodontali per valutare e revenire patologie importanti quali parodontiti;
  • Su richiesta, si può completare la seduta di igiene dentale con un trattamento di sbiancamento dentale. Vedi l’articoloSbiancamento denti Torino”

Igiene Dentale Costo vs Vantaggi

Più il trattamento è regolare e approfondito, più se ne vedranno i vantaggi. Per questo dentisti esperti e seri si raccomandano sempre di prendersi cura dei nostri denti, pulendoli e strofinandoli 3 volte al giorno e di ricorrere a sedute regolari di igiene dentale professionale.
L’igiene dentale, infatti, contrasta l’infiammazione gengivale, costituisce un rimedio efficace contro l’alitosi, previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti, rinforza e irrobustisce i denti, riduce l’ipersensibilità dentinale, previene la perdita prematura dei denti. 

L'igiene dentale costo non deve costituire un deterrente, perché mai come in questo caso costo = risparmio.

Igiene Dentale costo: i fattori da considerare

Nello scegliere a quale studio dentistico affidarti per effettuare una pulizia dei denti efficace, è bene tenere conto anche di una serie di fattori,  a cominciare dagli interventi che deve includere.

Una seduta di igiene dentale professionale e affidabile comincia da una visita preliminare, generalmente un semplice controllo di cavo orale, denti e gengive per escludere problematiche come carie, gengivite e mobilità; al bisogno può comportare l’integrazione di esami diagnostici e trattamenti specialistici.

Effettuata la visita, si decide come intervenire: rimozione professionale di placca e tartaro con ablatore, oppure intervento extra di raschiamento e levigatura gengivale e sottogengivale (curettage) per arrivare alla radice dei singoli denti.

Si sottolinea che è fondamentale rivolgersi a un professionista, che ci dia fiducia e che sia attento e onesto nel determinare le azioni più adatte al nostro caso.

Perché scegliere il nostro servizio di igiene dentale professionale

E quindi a chi rivolgersi? Il nostro studio dentistico Torino Dott. Bacco è un centro specializzato in igiene dentale; questo significa che per noi la prevenzione e la pulizia dei denti non sono un’attività a latere che integra operazioni di conservazione più complesse, ma costituisce il mezzo principale per mantenere sani i propri denti.

Forti di un’esperienza pluriennale del titolare Dott. Bacco, lo studio mette a disposizione competenza, professionalità, continuo aggiornamento su nuove tecniche e attrezzature tecnologiche all’avanguardia, senza dimenticare il dialogo costante con il paziente nell’intenzione di coinvolgerlo in un percorso curativo condiviso. E per l‘igiene dentale costo? Ti consigliamo di fissare al più presto un appuntamento per consentirci di analizzare al meglio la tua situazione specifica.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova in zona Lingotto a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.