L’importanza dell’igiene dentale in gravidanza per la salute orale delle future mamme
L’igiene dentale in gravidanza è fondamentale per preservare la salute dei denti della mamma e per prevenire possibili problemi allo sviluppo dentale del nascituro.
Durante i 9 mesi di gravidanza cresce notevolmente la produzione di ormoni. Ormoni che, aumentando la quantità di sangue che arriva alle gengive, potrebbero causare una serie di problematiche che, in ordine di gravità, vanno dalle semplici infiammazioni, passando per le gengiviti fino ad arrivare alle ben più pericolose parodontiti.
Mantenere i denti sani, ben curati e puliti è decisivo anche per la salute dei denti del bambino in arrivo. Recenti studi scientifici hanno infatti dimostrato che alcuni batteri responsabili della carie dentale possono essere trasmessi al bambino. Allo stesso tempo non sono da sottovalutare i possibili rischi che l’insorgenza di gengiviti potrebbe causare allo sviluppo del feto.
Igiene dentale in gravidanza: quali sono i rischi?
Mantenere i denti puliti e curare l’igiene dentale in gravidanza potrebbe metterti al riparo da alcuni dei rischi più comuni e frequenti come carie, gengivite e, nei casi più gravi, parodontite.
Partiamo dalla carie. È stato scientificamente dimostrato che, durante i mesi di gravidanza, l’aumento di produzione di progesterone può causare un incremento della quantità di placca solitamente presente. Una reazione che, oltre a causare gengive più rosse e gonfiore, potrebbe aumentare il rischio di carie. Soprattutto per chi ha gengive particolarmente sensibili.
Un’altra patologia da non sottovalutare è la gengivite gravidica che colpisce 4 donne su 5 durante i primi 3 mesi di gravidanza e che ha sintomi più o meno gravi correlati alla salute generale delle gengive. I più lievi sono rossore, gonfiore e sanguinamento localizzato. I più gravi possono portare allo sviluppo di pericolose parodontiti.
La parodontite non curata non soltanto potrebbe causare la perdita dei denti nella madre. Potrebbe anche causare un parto prematuro e portare successivi problemi di infertilità alla donna.
Consigli e precauzioni per mantenere una corretta igiene dentale in gravidanza
Prenderti cura dei denti e mantenere una corretta igiene dentale in gravidanza è quindi fondamentale. Ma come fare?
Il primo consiglio pratico è quello di dedicare due minuti per due volte al giorno alla spazzolatura dei denti. Meglio utilizzando uno spazzolino con setole morbide per non infiammare ulteriormente le gengive e aiutandosi con il filo interdentale.
Durante la gravidanza puoi usare tranquillamente anche il collutorio, a patto di sceglierne uno adatto o, meglio ancora, di seguire i consigli del tuo dentista di fiducia oppure di un dentista specializzato in parodontologia a Torino. Di solito durante i 9 mesi sono preferibili i prodotti a base di fluoro oppure arricchiti da oli essenziali. Rispetto a quelli che contengono alcool assicurano una migliore protezione dai batteri e riducono il rischio di infiammare le gengive già messe a dura prova dall’aumento ormonale.
Decisamente importante anche mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Per proteggere le gengive andrebbe ridotto il consumo di cibi e bevande che contengono elevate quantità di zuccheri. Allo stesso tempo una buona indicazione è inserire nella dieta quotidiana latticini ricchi di ferro e calcio, minerali fondamentali per la salute dei denti, e frutta e verdura che contiene Vitamina A, C e D. Tutte sostanze utilissime per la salute orale e per rafforzare il sistema immunitario generale.
Totalmente da escludere, infine, il fumo, sia attivo che passivo. Basti pensare che alcuni studi sottolineano come esso, se abbinato a predisposizioni genetiche, potrebbe aumentare di circa 7-8 volte il rischio di sviluppare pericolose forme di parodontite.
Controlli dentali: un prezioso alleato per l’igiene dentale in gravidanza
Le buone pratiche e abitudini che abbiamo appena scoperto e che dovresti mantenere in gravidanza vanno sempre associate a un percorso di consulti con il dentista di fiducia e a visite regolari durante tutti i 9 mesi.
Il parere dello specialista è fondamentale per moltissimi motivi. Da un lato per monitorare la salute dei denti e avere un quadro ben definito dell’igiene dentale in gravidanza. Le oscillazioni ormonali spesso non seguono tabelle predefinite e il dentista sarà utilissimo per prevenire o eventualmente curare i problemi che potrebbero presentarsi.
In più il dentista potrebbe aiutarti anche a migliorare le tue tecniche di pulizia e spazzolamento, a scegliere i prodotti di igiene più indicati a seconda del tuo specifico stato di salute e a darti preziosi consigli anche a livello di alimentazione.
Igiene dentale in gravidanza: affidati alle cure dello studio dentistico Dott. Bacco per mantenere un sorriso sano
Abbiamo completato la nostra panoramica sull’igiene dentale in gravidanza, abbiamo scoperto i possibili rischi per la madre e il figlio e capito quanto è importante mantenere buone pratiche di pulizia quotidiana.
Per tutto questo un prezioso aiuto potrebbe arrivare da professionisti come lo studio dentistico Dott.Bacco, specializzato in igiene dentale e nel trattamento delle donne in gravidanza. Uno studio dotato di attrezzature di ultima generazione e con una riconosciuta esperienza pluriennale sul campo. Ma soprattutto uno studio che fa del rapporto diretto e personale col paziente il suo tratto distintivo e il suo vero punto di forza.
Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it
Il nostro studio dentistico si trova in zona Lingotto a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.