Dentista a domicilio

A Torino il dentista a domicilio: quando il dentista va a casa dei pazienti

Il servizio dentista a domicilio pone rimedio alla difficoltà di molti pazienti nell’accedere alle cure odontoiatriche, per semplici motivi logistici. Anziani e disabili in primis, soggetti fragili in generale, sono particolarmente colpiti dall’inaccessibilità alle cure dentistiche, dato che per recarsi dal dentista, dovrebbero provvedere al trasporto medico o farsi accompagnare, oltre a tutta una serie di complessità e difficoltà che, nella maggior parte dei casi, portano a rinunciare alle cure.

Con tutto ciò che ne consegue!

Sì, perché non dimentichiamolo, la Salute orale è fondamentale per preservare il nostro benessere psicofisico e una qualità di vita ottimali. Uno stato di salute dei denti compromesso e trascurato può, infatti, portare alla loro perdita e innescare una pericolosa reazione a catena, soprattutto nelle persone anziane: la perdita dei denti causa una progressiva malnutrizione, a sua volta responsabile di immunodeficienze e infezioni, che possono portare ad atrofie muscolari, fratture, allettamento, etc.

Oltre ad anziani e disabili, il problema riguarda anche i non vedenti, le persone con ridotta mobilità o i pazienti con temporanei problemi di salute. Per questo abbiamo deciso di offrire il servizio di dentista a domicilio, grazie al quale è il professionista a spostarsi, per visitarti e curarti nella comodità di casa tua.

Come funziona? Quali trattamenti si possono richiedere e chi ne può usufruire? In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni utili.

Dentista a domicilio per anziani

Dentista a domicilio anziani

Il servizio dentista a domicilio che dal nord al sud si sta rapidamente diffondendo in molte città italiane, è nato pensando ai problemi della terza età: man mano che si avanza con gli anni, andare dal dentista diventa sempre più complicato. Alcuni anziani hanno bisogno, infatti, di essere accompagnati, a causa di problemi di mobilità, ma non riescono a conciliare le proprie esigenze con quelle dei figli, divisi tra lavoro e famiglia. Le cure vengono, dunque, rinviate di mese in mese e alcuni decidono addirittura di rinunciarvi, con gravi conseguenze. L’iniziativa del servizio di dentista a domicilio è una proposta innovativa e preziosa, che permette a tutti di curare il proprio sorriso, comodamente a casa propria, senza che sia necessario spostarsi.

Ricevere cure odontoiatriche di primordine costituisce un diritto, per questo motivo il dentista a domicilio rappresenta la soluzione ottimale, soprattutto nei soggetti più fragili come gli anziani. Lo testimonia l’aumento costante delle richieste, che arrivano anche da persone ospitate in strutture residenziali R.A.A. o R.S.A.

Il dentista a domicilio, inoltre, consente all’anziano di sentirsi più a suo agio, perché le cure gli vengono somministrate nel comfort della propria casa, favorendo la qualità del rapporto medico-paziente.

Dentista a domicilio per disabili e non solo

Dentista a domicilio disabili

Gli anziani non sono gli unici pazienti ad aver bisogno di misure speciali per le cure odontoiatriche: tra le persone fragili ci sono anche i diversamente abili (in carrozzina, allettati o con gravi problemi di deambulazione), i non vedenti o i malati gravi. In tutti questi casi, l’impatto psicologico è essenziale e poter essere curati a casa diventa importante.

Il servizio di dentista a domicilio può tornare utile, inoltre, anche a quei pazienti che accusano problemi di salute o si trovano temporaneamente impossibilitati a muoversi (in seguito a un intervento chirurgico o a un infortunio), ma hanno bisogno di gestire un’urgenza odontoiatrica (come una carie, un ascesso, un improvviso mal di denti, etc.).

Dentista a domicilio: come funziona

Usufruire del nostro esclusivo servizio di dentista a domicilio è estremamente semplice, oltre che comodo e utile: basta prenotare un appuntamento con il Dott. Bacco presso il proprio domicilio, indicando il tipo di problema per il quale si richiede l’intervento del dentista. Nel giorno e nell’orario concordati, l’odontoiatra raggiungerà il paziente a casa, per effettuare la visita o il trattamento necessario.

Le nostre cure domiciliari comprendono tutti gli interventi che non richiedono l’impiego di macchinari come, ad esempio, visite di controllo, otturazione di piccole carie, etc e vengono effettuati impiegando strumentazioni portatili (compressore su carrello, strumenti caudati, trapano e ablatore) e accessori monouso sterili e imbustati.

La qualità delle prestazioni e l’attenzione personalizzata sono garantite, nel rispetto del principio di dignità di cura che ogni dentista a domicilio deve assicurare.

Dentista a domicilio: possibili interventi

Gli interventi che rientrano nel servizio di dentista a domicilio sono diversi. In particolare:

 

Tra le prestazioni professionali che è possibile richiedere a domicilio ci sono anche quelle che riguardano la riparazione e l’installazione di protesi rimovibili (come, ad esempio, le diffusissime dentiere). Per altri interventi più complessi, il dentista provvederà a effettuare tutti gli accertamenti del caso, per valutare la possibilità di svolgere gli interventi richiesti a casa.

Il servizio non comprende radiografie, ortopanoramiche e interventi di chirurgia orale, che dovranno, al contrario, essere effettuati necessariamente presso il nostro studio dentistico di Torino.

In fase di prenotazione, i professionisti verificheranno la possibilità di effettuare la prestazione necessaria a casa del paziente, suggerendo le migliori soluzioni logistiche possibili e, dunque, indicando quali interventi possono essere effettuati a casa e per quali altri si rende necessario organizzare una visita in studio.

Perché scegliere il nostro servizio di dentista a domicilio

Essere curati a casa, circondati dai propri averi e dai familiari, è fondamentale per tutte le persone deboli (anziani, disabili, malati, etc). Fornire loro un servizio qualificato e professionale è la nostra missione. Prenotando un appuntamento a domicilio con lo studio dentistico Dott. Bacco, è possibile evitare lunghi tempi di attesa e fissare data e ora, secondo le proprie esigenze e necessità.

Il servizio di dentista a domicilio è un’ottima soluzione professionale, qualificata e sicura, che consente di tutelare la salute della bocca, evitando di rimandare visite e trattamenti indispensabili a scongiurare il rischio di problematiche più gravi.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.