Prima visita dentista bambini: consigli e informazioni per i genitori
La prima visita dentista bambini rappresenta un appuntamento importante per la salute di tuo figlio, non solo perché è una buona occasione per instaurare un rapporto di fiducia tra il medico e il piccolo paziente, ma anche perché rivolgersi a uno specialista di ortodonzia infantile e seguire i suoi consigli è la soluzione giusta per prevenire patologie e problematiche.
Certo, capita non di rado che i neogenitori si chiedano quando sia opportuno portare il proprio figlio dal dentista. Generalmente, se non ci sono problemi di carie o infezioni, il periodo ideale per eseguire un primo controllo è attorno ai 5 anni. Rinviare la prima visita dentista bambini sarebbe dannoso per la salute e il benessere presenti e futuri dei propri figli. Grazie, infatti, all’ortodonzia infantile, al giorno d’oggi è possibile prevenire complicazioni ai denti come le anomalie alla mandibola, che con il tempo potrebbero compromettere la masticazione.
La prima visita dentista bambini è inoltre un’occasione utile al dentista di famiglia per valutare il livello d’igiene orale del piccolo, consigliare ai genitori come seguire i figli mentre si spazzolano i denti e fornire utili consigli sul tipo di alimentazione per prevenire l’insorgere di fastidiosi problemi.
Cosa aspettarsi dalla prima visita dentista bambini
Come abbiamo visto, programmare il primo controllo ortodontico tra i 5 e i 6 anni è la soluzione ideale per valutare eventuali malocclusioni o anomalie nella crescita ossea. La prima visita dentista bambini non ha nessuna controindicazione, anche quando il bambino è più piccolo. Bisogna però considerare che data la giovane età, è più difficile avviare una diagnosi completa.
Durante il primo consulto occorre infatti verificare la corretta crescita dei denti da latte che, non vanno assolutamente trascurati, onde evitare il rischio di esporre il bambino alla formazione di carie, alla perdita precoce dei denti e a una probabile riduzione dello spazio durante la crescita degli elementi dentali permanenti.
Durante la prima visita dentistica bambini, tramite il consiglio dello specialista, si potrà inoltre valutare la sigillatura dei denti. Questo tipo di trattamento può essere fatto all’inizio della permuta dentale e permette di prevenire le carie attraverso la chiusura dei solchi presenti sulla superficie dei primi molari permanenti.
Infine, durante la prima visita dentista bambini è importante che lo specialista in ortodonzia infantile spieghi molto bene cosa sia la prevenzione e come si combattono le carie attraverso l’igiene orale e la pulizia giornaliera con lo spazzolino. Prevenire significa anche controlli annuali periodici, utili nel mantenere sana la bocca dei propri figli.
Come preparare il proprio bambino alla prima visita dentista bambini
Molti genitori sono i primi a considerare ogni controllo dal dentista come un momento negativo e procrastinabile. Esperienze traumatiche passate possono, infatti, incidere in maniera determinante sull’approccio con cui i genitori introducono i loro figli a un appuntamento importante come quello della prima visita dentista bambini. Nonostante le buone intenzioni, è possibile trasmettere involontariamente insicurezza e paura, causando nei più piccoli attacchi d’ansia per le visite dentistiche future. Ecco perché è importante preparare i propri figli nel migliore dei modi, seguendo qualche piccolo ma fondamentale accorgimento.
Come, ad esempio, informare il bambino solo il giorno prima del controllo, senza enfatizzare l’evento, per non creare inutili attese. Giocare a fare il dentista con pupazzi o giochi, aiutandolo a spazzolarsi i denti, sarebbe l’ideale per anticipare in maniera simpatica la prima visita dentista bambini. Anche acconsentire affinché porti con sé giocattoli o quant’altro gli sia caro, favorirà sicuramente un approccio più sereno.
Infine, è importante evitare frasi fatte come “andrà tutto bene” o il “non preoccuparti”. Questo tipo di affermazioni potrebbero avere un effetto contrario, creando al bambino un’aspettativa sgradevole.
Come mantenere una corretta igiene orale per il proprio bambino dopo la prima visita dentista bambini
Uno dei problemi odontoiatrici maggiormente riscontrati durante la prima visita dentista bambini è l’igiene orale. La difficoltà nel far capire al bambino l’importanza di usare perfettamente gli strumenti idonei per la cura dei denti e alcune cattive abitudini dei genitori, molto spesso compromettono una corretta pulizia della bocca, creando i presupposti per la comparsa di batteri e carie.
Non solo. Dopo la prima visita dentista bambini, è importante per i nostri figli continuare a mantenere una corretta igiene della bocca. Innanzitutto, è indispensabile insegnare loro come spazzolare i denti due volte al giorno, usando del dentifricio al fluoro e usare correttamente il filo interdentale da passare negli interstizi per una pulizia più profonda.
Durante la prima visita dentista bambini, i genitori potranno beneficiare di pratici consigli sull’alimentazione. Infatti, per prevenire le carie è utile eliminare o limitare l’assunzione di cibi spazzatura zuccherati e bevande gassate. Infine, sarà possibile programmare dei controlli periodici al fine d’individuare per tempo l’insorgere di problemi più gravi.
Prima visita dentista bambini: affidati a uno studio dentistico specializzato in ortodonzia per bambini
Prendersi cura dell’igiene orale e della salute dentale dei propri figli, fin dalla prima infanzia, vuol dire escludere patologie e complicazioni più gravi in futuro. A questo scopo, affidarsi a uno specialista altamente qualificato per la prima visita dentista bambini è il passo fondamentale da fare per garantire ai più piccoli una bocca sana durante tutte le fasi della loro crescita.
Il Dott. Riccardo Bacco, specializzato in ortodonzia infantile, saprà indicare ai genitori come prendersi cura della salute orale dei propri figli, accogliendo il piccolo paziente in un ambiente familiare adatto per poter iniziare un eventuale percorso di cura.
Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it
Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.