Odontoiatria Torino

Odontoiatria Torino: consigli su come scegliere lo studio dentistico più adatto

Se stai cercando un professionista nel campo dell’odontoiatria Torino, probabilmente stai valutando di cambiare dentista oppure, avendo cambiato residenza, sei alla ricerca di uno studio dentistico a cui affidarti per le cure dentali.

La salute dei denti è fondamentale per il benessere generale della persona. Problemi alla dentatura, alle gengive o al cavo orale nel suo complesso possono portare all’insorgenza di ulteriori disagi come cattiva digestione se, ad esempio, non si riesce a masticare bene.

È sempre meglio cercare il dentista giusto a cui rivolgersi prima di averne necessità. Sarebbe utile, infatti, fissare una prima visita di controllo in modo che il dentista prescelto possa conoscere subito la situazione clinica del paziente. Inoltre, in questo modo, lo stesso paziente può valutare elementi fondamentali nella scelta dell’odontoiatra Torino come l’esperienza, l’empatia, l’igiene dello studio.

A questo proposito, nell’articolo “Come scegliere il miglior dentista Torino per Te: gli aspetti importanti da considerare” abbiamo proposto una rassegna dei punti da ponderare quando si è alle prese con la scelta di un professionista della salute dentale. Di seguito prenderemo in considerazione ulteriori elementi su cui basare la ricerca.

Odontoiatria Torino: gamma di trattamenti

L’odontoiatra si occupa della diagnosi e della cura dei problemi di denti e cavo orale. Grazie anche al progresso della medicina, sono sempre maggiori i trattamenti terapeutici, correttivi o estetici che possono essere effettuati da uno studio dentistico. Fra questi possiamo annoverare:

Ortodonzia tradizionale
si tratta di interventi per correggere il posizionamento errato dei denti. Molto spesso i denti crescono non alleati o addirittura sovrapposti. Questo problema può portare a una masticazione non corretta o insufficiente o a una malocclusione con conseguenti dolori alla mandibola, alla zona cervicale o alla schiena. Quando le condizioni cliniche lo consentono si può intervenire applicando allineatori fissi o apparecchi mobili per indurre lo spostamento di singoli denti o intere arcate dentali.

Ortodonzia invisibile
è una nuova tecnica ortodontica che si avvale di mascherine correttive ad alta trasparenza in modo da non creare al paziente disagi nelle relazioni personali e lavorative di tutti i giorni. Si interviene con apparecchi invisibili per le stesse problematiche che abbiamo visto per l’ortodonzia tradizionale. Le mascherine vanno però sostituite ogni 15 giorni in modo che si adeguino al progressivo riposizionamento dei denti, garantendo così un risultato finale in tutto e per tutto paragonabile a quello degli allineatori fissi.

Terapia conservativa ed Endodonzia
si occupano di curare il dente “malato”. Quando la carie, un’infezione di origine batterica, intacca progressivamente gli strati duri del dente (quindi smalto, dentina e, più all’interno, il cemento), il dentista può intervenire asportando il tessuto compromesso e ripristinando l’integrità del dente. Se però la carie giunge sino alla parte “molle” del dente (la polpa ricca di vasi sanguigni e nervi) può causare dolore acuto. Grazie all’endodonzia si può devitalizzare il dente, asportando il tessuto della polpa infettato e richiudendo il canale interno potendo così conservare il dente.

Estetica dentale
comprende diversi trattamenti per rendere un sorriso esteticamente impeccabile. Possono, ad esempio, essere applicate intere corone che incapsulano il dente oppure solamente delle faccette dentali. Quest’ultime sono lamine sottilissime che vengono applicate sulla superficie esterna frontale dei denti per correggere denti scheggiati, gravemente macchiati o eccessivamente distanti fra loro (diastema). Inoltre tramite una seduta di sbiancamento dentale professionale si può ripristinare il colore bianco di denti macchiati o ingialliti.

Igiene Dentale
costituisce la prima arma di prevenzione per la salute del cavo orale. Sono necessarie 1 o 2 sedute di igiene dentale professionale all’anno per mantenere una corretta pulizia dentale, ovviamente unendo una buona pratica di spazzolamento e igiene quotidiana. Nel caso di presenza di tartaro, questa patina dannosa va rimossa prima che diventi terreno fertile per la carie. Grazie ad ablatori ad ultrasuoni, oggi, la detartrasi è più efficace, indolore e più duratura.

Parodontologia
è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle problematiche a carico del parodonto, ossia ciò che sta attorno al dente comprese le gengive. Laddove il paziente soffra di frequente sanguinamento, gonfiore delle gengive o alitosi costante, potrebbero esserci delle malattie parodontali su cui è bene intervenire il più tempestivamente possibile, per prevenire conseguenze gravi come la perdita di uno o più denti.

Implantologia
Si tratta di una pratica all’ordine del giorno nei migliori studi dentistici dove vengono offerte tecniche riabilitative avanzate come l’implantologia computer guidata che consente il posizionamento della vite in titanio con una precisione al decimo di millimetro. Si possono inoltre effettuare impianti a carico immediato o differito a seconda di quando sia completato l’impianto con la corona.

Protesica
è quell’insieme di interventi riguardanti le protesi mobili o fisse per ripristinare le funzionalità masticatoria, fonetica e respiratoria del paziente quando occorre agire sull’intera arcata dentale.

Servizi plus
 in molti casi può essere utile che il proprio dentista svolga anche un servizio a domicilio, ad esempio in caso di temporanea o permanente infermità o per pazienti molto anziani.

Quanti più trattamenti riesce a garantire uno studio dentistico, sempre considerando alti standard qualitativi, maggiore sarà il vantaggio per il paziente. Le problematiche dentali nell’arco degli anni possono essere varie e di tipologia diversa. È quindi importante potersi affidare ad uno specialista di odontoiatria Torino per ogni eventualità e interfacciarsi sempre con il medesimo professionista in cui si ripone fiducia e con cui ci si sente sicuri e a proprio agio.

Quando poi si rimane soddisfatti del lavoro eseguito, si vorrebbe poter affidare alle cure del proprio dentista anche altri membri della famiglia. Diventa un valore aggiunto, quindi, che nella gamma dei servizi siano ricompresi interventi per i più piccoli come l’ortodonzia preventiva e trattamenti per i più anziani della famiglia come l’implantologia o la protesica.

I vantaggi dell’odontoiatria Torino

Per quanto riguarda l’odontoiatria Torino, sono molte le persone che potrebbero essere interessate alla scelta di un dentista che eserciti nel capoluogo. Non solo i residenti ma anche chi abita fuori Provincia spesso si rivolge agli studi dentistici torinesi per almeno tre motivi:

  • accesso a servizi specializzati di alta qualità: scegliere un dentista a Torino significa poter fruire delle tecniche più avanzate. Ci si rivolge ai professionisti del capoluogo, ad esempio, per trattamenti delicati che richiedono grande preparazione e strumentazioni di ultima generazione;
  • ricerca e innovazione avanzate: Torino è un centro all’avanguardia per l’odontoiatria e proprio questo ambiente attivo e stimolante dal punto di vista scientifico e professionale, contribuisce ad attrarre dentisti di primo ordine che collocano qui il proprio studio;
  • assistenza dentale multiculturale: Torino è una città multietnica e pertanto anche i servizi sanitari ed odontoiatrici sono adeguati a rispondere alle diverse esigenze culturali o religiose dei pazienti.

Odontoiatria Torino e attenzione al paziente

Nella scelta del proprio dentista è fondamentale anche il rapporto umano. L’appuntamento dal dentista non deve essere vissuto con ansia e preoccupazione proprio perché in questo modo si tenderà a rivolgersi a quest’ultimo solo in casi di dolore, gonfiore o altri disagi gravi.

La periodicità dei controlli e dell’igiene orale, come abbiamo visto, sono invece basilari per evitare problemi dentali. Il dentista deve essere in grado di mettere a proprio agio il paziente, fornire spiegazioni chiare e pianificare le sedute in base alle necessità del paziente. Proprio riguardo alle esigenze lavorative e familiari, lo studio di odontoiatria Torino dovrebbe garantire orari flessibili e agevoli per facilitare i pazienti.

Non di poco conto è poi l’ultimo punto che prenderemo in considerazione: il pagamento. Molte spesso le cure odontoiatriche vengono rimandate in attesa di tempi economicamente più floridi, magari però pregiudicando definitivamente l’integrità di un dente e la possibilità di salvarlo. L’opportunità di effettuare pagamenti agevolati e dilazionati è un vantaggio sostanziale nella scelta dello studio dentistico a cui affidarsi.

Odontoiatria Torino: affidati al nostro studio dentistico specializzato

Il dott. Bacco è un rinomato professionista nell’ambito dell’Odontoiatria Torino e risponde a tutti i requisiti che abbiamo elencato. Presso lo studio dentistico dott. Bacco troverai l’intera gamma di trattamenti per tutta la famiglia.

Inoltre, essendo uno studio monoprofessionale, avrai la sicurezza di poter interagire sempre con il Dott. Bacco che con semplicità e senza tecnicismi ti illustrerà la migliore soluzione per la salute del tuo cavo orale. Il Dott. Bacco è inoltre profondamente convinto che l’aggiornamento costante sulle ultime tecniche e sull’utilizzo delle più recenti strumentazioni digitali sia un elemento essenziale nella prestazione odontoiatrica.

Lo studio dentistico Dott. Bacco mette al primo posto il benessere dentale del paziente accettando soluzioni di pagamento agevolate proprio per consentire di affrontare con serenità la spesa per l’intervento dentistico. Affidati allo studio dentistico del Dott. Bacco, non rinviare ciò che è fondamentale per la salute dei tuoi denti e del tuo sorriso!

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova in zona Lingotto a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.