Implantologia a carico immediato come funziona

Implantologia a carico immediato come funziona: la guida completa

Implantologia a carico immediato come funziona? Si tratta di una domanda che molte persone che hanno patologie dentistiche importanti come la mancanza di denti ci pongono e, per questo motivo, abbiamo pensato di preparare questo articolo al fine di dare una visione chiara e organica dell’argomento, fornire una risposta a tutte le domande e, nel frattempo, scoprire gli aspetti importanti e vantaggiosi di questa procedura.

Questa guida completa si occuperà, infatti, di chiarire cos’è l’implantologia a carico immediato e come funziona nello specifico, in quali casi è possibile effettuarla a seconda delle caratteristiche uniche del paziente e le varie tipologie di impianto dentale a carico immediato che esistono, al fine naturalmente di permettere al paziente di documentarsi sulle varie opportunità a sua disposizione.

Che cos’è l’implantologia a carico immediato

Per trattare correttamente l’argomento e rispondere alla domanda sull’implantologia a carico immediato come funziona bisogna, senza dubbio, partire dal descriverla. Il trattamento di implantologia dentale a carico immediato è una particolare tecnica riabilitativa che permette al dentista di impiantare dei denti fissi nello stesso momento in cui predispone gli impianti, oppure solo qualche giorno dopo la realizzazione degli stessi.

L’accesso all’implantologia a carico immediato, però, non è possibile a chiunque e il paziente può esservi sottoposto solamente dopo un’approfondita fase di diagnosi, volta ad accertarsi che la quantità d’osso dove installare l’impianto sia sufficiente. Il nostro studio dentistico di Torino, per esempio, è un centro specializzato che si avvale delle migliori attrezzature per scoprire se il paziente può sottoporsi al trattamento.

Come accennato, l’implantologia a carico immediato consente al paziente di recuperare subito dopo l’innesto dell’impianto la funzione masticatoria ed estetica di un sorriso a pieni denti. I vantaggi di questa tecnica, naturalmente, sono molteplici: il recupero dall’intervento è più veloce e, cosa da non sottovalutare, non sono richieste diverse sedute dal dentista.

Implantologia a carico immediato come funziona: i fattori da considerare

Chiariti i punti fondamentali dell’implantologia a carico immediato come funziona, bisogna sottolineare che questa tecnica odontoiatrica non è attuabile in tutti i casi poiché richiede determinati requisiti fisici, strettamente legati alla salute del cavo orale del singolo paziente.

Innanzitutto, l’impianto a carico immediato deve essere innestato direttamente nell’osso: per questo motivo, quest’ultimo deve essere sufficiente a garantire la stabilità degli impianti. In maniera non dissimile, il paziente non deve soffrire di osteoporosi che può portare, nel tempo, alla caduta degli impianti.

Attraverso poi la fase di indagine diagnostica e lo studio preliminare della condizione del cavo orale è altresì importante escludere la presenza di patologie quali bruxismo, digrignamento dentale, malocclusioni che potrebbero inficiare il successo del trattamento. É fondamentale anche avere un buon supporto parodontale delle gengive.

Si tratta di condizioni necessarie e sufficienti a permettere l’innesto degli impianti a carico immediato, garantendone di fatto la corretta stabilità.

Implantologia a carico immediato come funziona e tipologie

Dopo aver chiarito gli aspetti principali dell’implantologia a carico immediato come funziona, possiamo ora considerare da vicino le diverse tipologie normalmente utilizzate nel nostro studio dentistico Torino.

Carico immediato su singolo impianto
Questa tipologia di trattamento implantare viene effettuato quando l’elemento dentario è stato estratto oppure non esiste a priori. In questo caso, il nostro specialista si occupa di caricare la corona dentaria per sostituire il dente mancante. Si tratta di un intervento veloce e sostanzialmente indolore. Questa protesi è provvisoria, e viene sostituita con una permanente dopo circa tre mesi per studiare la tenuta dell’impianto.

Carico immediato su impianti multipli
Qualora il carico immediato si rendesse necessario su più impianti, il nostro specialista implantologo può optare per il carico dentario su impianti multipli. Questa procedura è preliminarmente sottoposta a una diagnosi per stabilire se gli impianti hanno una stabilità di almeno 35 Ncm e se non c’è bisogno di una rigenerazione ossea per l’inserimento.

Carico immediato sull’intera arcata
I vantaggi di questa procedura sono visibili ed apprezzabili soprattutto nel caso di implantologia a carico immediato dell’intera arcata, permettendo di avere denti fissi alla fine della procedura. Anche in questo caso, la stabilità dell’impianto deve essere maggiore di 35 Ncm e può essere realizzata anche con gengiva finta o senza gengiva, solitamente in base alle caratteristiche personali del paziente.

All on four
L’implantologia a carico immediato All on four viene privilegiata per i pazienti edentuli, ossia che hanno perduto parzialmente i denti frontali. La tecnica prevede il posizionamento di quattro impianti direttamente su un’arcata dentaria, con piccole viti inserite all’interno delle ossa per sostituire le radici dei denti naturali.

Implantologia a carico immediato come funziona? Rivolgiti con fiducia al nostro studio dentistico specializzato

Attraverso questo articolo abbiamo cercato di spiegarti in modo chiaro ed esaustivo gli apsetti più importanti da conoscere in merito all’argomento “Implantologia a carico immediato come funziona”. Ovviamente, se poi ha la necessità di verificare la tua specifica situazione dentale, ti invitiamo a rivolgerti con fiducia al nostro studio dentistico Dott. Bacco, un centro odontoiatrico specializzato in impianti dentali e diretto da un professionista con una pluriennale esperienza nel settore: competenza, dialogo con il paziente e utilizzo di attrezzature d’avanguardia sono caratteristiche rilevanti del nostro studio odontoiatrico che aggiungono valore ai vantaggi specifici del trattamento di implantologia a carico immediato.

Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it

Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.

CONTATTACI ADESSO

Per prenotare una Visita di controllo o richiedere Informazioni

Richiesta Prima Visita Torino

Se invece vuoi parlare direttamente con noi,
puoi contattarci ai numeri indicati.