Impianti dentali Torino: rispondiamo a qualche domanda
Gli impianti dentali Torino sono una valida opzione quando vi è la necessità di risolvere il problema dei denti mancanti o nel caso in cui si soffra di parodontite, con conseguente perdita di elementi dentali. Tale procedura odontoiatrica permette infatti di ripristinare completamente alcune funzioni essenziali, come quelle fonetiche e masticatorie, senza ovviamente tralasciare l’enorme miglioramento estetico che è in grado di apportare al sorriso del paziente. L’implantologia può essere anche intesa come una valida soluzione preventiva, atta a impedire la comparsa di problemi più severi generati dall’assenza dei denti sia all’interno del cavo orale sia a livello dell’ATM (articolazione-temporo-mandibolare).
Vista la sua utilità e la sua larga diffusione, negli ultimi anni il web si è riempito di pagine e articoli informativi che riguardano gli impianti dentali; nonostante questo ci capita spesso di constatare come molte persone non abbiano ancora ben chiari gli aspetti fondamentali dell’implantologia dentale, a cominciare da quelli che consentono di distinguere un impianto dentale ben eseguito, da uno che invece non tutela adeguatamente la Salute del dente. Ecco perchè, nel nostro studio dentistico di Torino, mostriamo sempre una grande cura e attenzione nel fornire chiare spiegazioni sull’intervento di implantologia e sull’intero piano di cura.
Il rapporto diretto con i pazienti finalizzato a una esposizione chiara, semplice ma esaustiva dei trattamenti odontoiatrici proposti è uno dei nostri punti di forza; in quest’ottica abbiamo considerato utile lavorare alla stesura di questo articolo, dedicandolo a un argomento estremamente vasto, che però richiede di essere spiegato con termini semplici e con concetti chiari ed esaustivi, in modo che ciascun paziente sia correttamente informato su tutte le procedure alle quali sottoporre la Salute e il Benessere del proprio sorriso.
Impianti dentali: che cosa sono?
Nel nostro studio dentistico specializzato in impianti dentali Torino adottiamo questa pratica riabilitava da diverso tempo, utilizzando differenti tecniche implantari a seconda del singolo caso clinico e del piano di cura. Prima però di approfondire questo aspetto, è necessario far luce su cosa siano.
Gli impianti dentali sono dei dispositivi odontoiatrici che consentono la sostituzione di un dente mancante con un dente artificiale, il quale una volta applicato e osteointegrato all’interno dell’osso mascellare o di quello mandibolare vi resterà saldamente fissato, comportandosi come qualsiasi altro dente e, in questo modo, risolvendo quei problemi di masticazione, fonazione ed estetici che spesso l’edentulia comporta.
Come è noto, i denti presentano una radice che ha la funzione di sostenere l’elemento dentale, ancorandolo all’ossatura della bocca; ebbene, anche i denti impiantati hanno una “radice”, solo che questa è artificiale, costituita da materiali biocompatibili come il titanio, lo zirconio e la ceramica.
Nel nostro studio dentistico Torino utilizziamo impianti dentali in titanio; grazie, infatti, alla loro elevata biocompatibilità e alla loro spiccata solidità questi tipi di impianti dentali sono molto meno delicati o soggetti a spostamenti e soprattutto molto più prestanti dal punto di vista estetico-funzionale.
Per essere il più chiari possibile bisogna infatti precisare che nella scelta di un materiale piuttosto che di un altro occorre tenere conto di alcuni criteri fondamentali:
Quanto è biocompatibile
quanto è in grado, cioè, di essere così ben tollerato dall’organismo umano da non creare problemi di rigetto e così ben accettato dai tessuti circostanti da diventare un tutt’uno con essi. Nel caso dell’impianto dentale, una buona biocompatibilità favorisce l’osteointegrazione, vale a dire l’adesione tra la vite implantare e l’osso stesso, facendo sì che le radici artificiali che supporteranno le corone dei nostri nuovi denti, diventino un tutt’uno con l’osso della mandibola o della mascella, creando un legame indissolubile e ben saldo.
Quanto è resistente
che non si rovina o si spezza una volta sottoposto al carico masticatorio, assicurando così una funzionalità del tutto simile a quella dei denti naturali.
Quanto è facile da lavorare
agevolando la riuscita del manufatto protesico e il livello di precisione che si può raggiungere all’interno della bocc
Leggi anche
Quanto costa un impianto dentale a Torino: i fattori da considerare
Rispondere alla domanda quanto costa un impianto dentale a Torino richiede un certo grado di approfondimento. Il motivo è che sono molti i fattori che possono influire sui costi totali del trattamento a seconda delle tue esigenze e dello stato di salute dei tuoi denti.
Come e in che modo lo scoprirai nelle righe successive dove andremo ad approfondire quali sono i fattori che influenzano la spesa per tornare ad avere un sorriso sano e funzionale.
Impianti dentali Torino: quali sono le tecniche che adottate?
Le tecniche che adottiamo da diversi anni nel nostro studio dentistico quando si tratta di impianti dentali Torino sono essenzialmente 3, a seconda delle esigenze e delle condizioni di salute del singolo paziente. Esse sono:
Impianti dentali a carico immediato
Questa procedura chirurgica consiste nel posizionare l’impianto e su di esso un provvisorio nel giro di 24/36 ore, con tempi riabilitativi molto più veloci.
Impianti dentali a carico differito
Si tratta sempre di una procedura chirurgica, in cui però il posizionamento dell’impianto e quello della protesi avvengono in modo differito, ossia in tempi differenti. In questo caso abbiamo infatti il posizionamento della protesi in titanio e la chiusura della gengiva tramite dei punti di sutura, per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi: in questa fase avviene l’osteointegrazione, quel processo che, come abbiamo visto, fa sì che l’impianto venga man mano integrato nella struttura ossea. Dopo questo tempo, i punti verranno rimossi e verrà avvitata sul perno la protesi definitiva.
La durata indicativa di questa tecnica implantare varia dai 3 a 6 mesi a seconda dei casi e della loro complessità.
Impianti dentali senza bisturi
Quando le condizioni cliniche e anatomiche lo consentono, realizziamo l’intervento senza l’utilizzo di bisturi ma con il laser a Diodi. Con questa procedura non sarà necessario aprire la gengiva per inserire la protesi, ma sarà sufficiente inserirla attraverso un piccolo foro eseguito nella parete mucosale della gengiva stessa. Rispetto all’operazione tradizionale, il trattamento chirurgico senza bisturi risulta molto meno invasivo. Anche il post-operatorio è in questo caso migliore: gonfiore, dolore e disagio verranno notevolmente ridotti.
Impianti dentali Torino: sono dolorosi?
Il trattamento eseguito nel nostro studio dentistico specializzato in impianti dentali Torino non è una procedura dolorosa. Questo perchè:
- al momento dell’inserimento dell’impianto ti verrà somministrata l’anestesia locale: gli stimoli dolorosi non verranno percepiti e non ti accorgerai di nulla.
- gli anestetici impiegati sono specifici per la chirurgia orale: servono ad addormentare solo la specifica zona del corpo da sottoporre al trattamento implantare mantenendoti, però, in stato cosciente;
- a intervento ultimato, ti prescriveremo degli appositi farmaci (antinfiammatori o corticosteroidi) per il trattamento post-operatorio; il loro scopo è sostanzialmente quello di ridurre o evitare la formazione di edema. Per controllare fastidio e gonfiore, potrebbe essere utile effettuare degli impacchi di ghiaccio, a solo il giorno dell’intervento.
Impianti dentali Torino: sono l’unica soluzione al problema di un dente mancante?
Quando il dente mancante è singolo, si hanno ben 3 strategie da poter attuare per la sua sostituzione:
Protesi parziale rimovibile
Questa protesi si può rimuovere agevolmente dalla cavità orale e può essere impiegata sia quando la sostituzione riguarda un singolo dente, che quando sono coinvolti più denti della stessa arcata.
Ponte su due denti contigui limati
In questo caso si esegue una limatura delle corone dei due denti adiacenti al dente mancante, in modo che questi possano ospitare un ponte costituito da 3 corone protesiche.
Impianto dentale che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica
Questo è un caso in cui la protesi applicata rimarrà fissa alla gengiva del paziente, che non potrà toglierla mai, nemmeno per il lavaggio.
Nel nostro studio dentistico di Torino, prestiamo molta attenzione al trattamento di cura più indicato per ciò che riguarda la situazione clinica del paziente e quelle che sono le sue personali esigenze.
Impianti dentali Torino: affidati al nostro studio dentistico specializzato di Torino
Se necessiti di impianti dentali Torino, affida il tuo sorriso al nostro studio dentistico: il Dott. Bacco, oltre ad una specializzazione in implantologia medica, gode anche di un’esperienza pluriennale, per cui sarà in grado di restituirti il sorriso che hai sempre sognato, lavorando sui tuoi denti con competenza e professionalità.
Oltre all’esperienza e all’attenzione costante al paziente, il nostro studio dentistico di Torino è inoltre dotato delle migliori attrezzature di ultima generazione: questo consente di soddisfare a pieno le esigenze di ogni paziente al pari di un moderno ambulatorio odontoiatrico.
Per informazioni e domande ti invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 674017
Cellulare 351 8545464
E-mail info@studiodentisticobacco.it
Il nostro studio dentistico si trova a Torino in Via Genova 72. Ricordiamo che c’è la possibilità di lasciare la propria macchina all’interno del nostro parcheggio interno. In alternativa lo studio dentistico Dott. Bacco si trova a 200 m dalla fermata della Metropolitana Lingotto.